10 capitali europee da visitare e da vivere

13 Gennaio 2017

Viaggiare è un'emozione, ma non è certo facile scegliere una destinazione.

Tra le capitali europee da visitare, ad esempio, c’è l’imbarazzo della scelta! Vediamo insieme quali sono le 10 più amate e frequentate al momento, sia dai turisti che da coloro che cercano un posto nuovo per iniziare un’esperienza lavorativa o di studio.

Berlin, Funkturm

1) Berlino.
La capitale d’Europa più dinamica e interessante del momento è senza dubbio Berlino, che, dopo la caduta del muro e l’unificazione della Germania, ha conosciuto un autentico boom economico ed è diventata un punto di ritrovo per moltissimi giovani. Quanto ad opportunità di lavoro, qualità della vita e divertimento notturno, ha davvero poche rivali al mondo.

westminster-londra

2) Londra.
Londra non ha più il fascino degli anni ’90, quando vedeva nascere mode e stili di vita, ma è pur sempre una bellissima città da visitare e da scoprire. La vita è cara ed il mercato del lavoro è stato toccato anche qui dalla crisi economica, ma un’esperienza a Londra è da provare almeno una volta nella vita.

La Tour Eiffel

3) Parigi.
La romantica ed elegante Parigi si contende con Roma la palma di città più bella d’Europa. Capace di regalare un’atmosfera unica, vi stupirà in ogni angolo di quartiere. Il mercato del lavoro è molto dinamico e le università richiamano migliaia di studenti, attratti anche da una vita notturna divertente e movimentata.

The Colosseum in Rome, Italy

4) Roma.
Roma, città eterna, è una capitale meravigliosa, assolutamente da visitare. Meno indicata per chi cerca un luogo dove costruire il proprio futuro. Alla sua storia e ai suoi inestimabili tesori fanno da contraltare la scarsa organizzazione ed un sistema di trasporti pubblici che lascia a desiderare. Ad un costo della vita medio-alto corrispondono degli stipendi medio-bassi, che ne fanno una città più indicata per studenti e turisti che cercano la bellezza ed il divertimento.

Amsterdam Red Light District area in the city centre at dusk, North Holland, the Netherlands.

5) Amsterdam.
La Venezia del Nord è da sempre sinonimo di vita notturna esagerata e di uno stile di vita libertino e sregolato. In realtà, Amsterdam è una città organizzatissima ed estremamente vivibile, che offre anche molte opportunità di lavoro. E’ senza dubbio tra i migliori posti dove progettare il proprio futuro.

Panoramic aerial view of Gran Via, main shopping street in Madrid, capital of Spain, Europe.

6) Madrid.
Colpita duramente dalla crisi economica, così come tutta la Spagna, Madrid ha dalla sua parte una sensazione di leggerezza e di voglia di farcela nonostante tutto, tipica degli spagnoli. Spettacolare la sua vita notturna, motivo per cui la città pullula di studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Prague View from Charles Bridge

7) Praga.
Praga è una città bellissima che negli ultimi anni, grazie all’entrata nell’area euro della Repubblica Ceca, ha conosciuto anche un notevole sviluppo economico. Vivere qui costa poco e numerose aziende straniere l’hanno scelta come base per le proprie sedi centrali. Una città dal grande passato, che si sta costruendo un grande futuro.

8) Riga.
La capitale della Lettonia sorprende per la sua sfolgorante bellezza e, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, è quella tra le città del Baltico che più si è aperta verso l’Europa, traendone enormi benefici. C’è bisogno di manodopera, e le opportunità lavorative non mancano.

Scenic summer aerial panorama of the Old Town (Gamla Stan) in Stockholm, Sweden

9) Stoccolma.
Ricchissima e fredda, non solo per il clima, Stoccolma è una città bella da visitare e gustosa da vivere di notte. Il suo punto di forza sono gli elevatissimi salari e le grandi opportunità lavorative e studentesche. Qui ha sede una delle più importanti università del mondo.

Lisbon central square

10) Lisbona.
Se vi importa poco del lavoro, che qui, senza girarci attorno, non c’è, e volete vivere la vita tranquilla lontani dallo stress, allora Lisbona è il luogo ideale. Città dal fascino unico, ospita anche molti studenti ed ha un costo della vita piuttosto basso.

Insomma, non vi resta che scegliere in base alle vostre esigenze. Quello che è certo è che in Europa le opportunità non mancano!

Hotel per 10 capitali europee da visitare e da vivere

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>