5 destinazioni per una vacanza low-cost

13 Gennaio 2017

Vacanza al mare o vacanza culturale? A voi la scelta!

Un budget ridotto mette in discussione i vostri programmi per l’estate? Non disperate, in Italia e in Europa ci sono luoghi incantevoli, che assicurano divertimento e relax, senza alleggerire troppo il portafoglio. Ecco 5 destinazioni per una vacanza low-cost!

Panoramic view of Gallipoli. Puglia. Italy.

Salento

Per la stragrande maggioranza degli italiani, vacanza è sinonimo di spiagge, dove rilassarsi, e mare, per divertirsi tra tuffi ed immersioni. Per questo motivo, il Salento, con le sue splendide spiagge di roccia e di sabbia, le sue acque rigeneranti e, soprattutto, le sue offerte turistiche vantaggiose, merita un posto di rilievo nella classifica delle destinazioni migliori per trascorrere una vacanza low-cost.
Tra le spiagge più belle del Salento, ci sono la spiaggia di Atlantis ed i Laghi Alimini, situati a pochi chilometri da Otranto; Porto Cesareo, Baia di Uluzzo e la litoranea di Santa Caterina, in provincia di Lecce; ed ancora, a Gallipoli, Punta della Suina, Punta Rizzo e Baia Verde.
Non solo “lu sule, lu mare, lu ientu”, come dice il famoso detto. In Salento, c’è molto altro. Assolutamente da visitare le città di Gallipoli vecchia, Otranto, e Lecce. In particolare, Lecce, con le sue chiese – una più bella di un’altra – il Duomo ed il Campanile, monumenti che incantano al solo sguardo, soprattutto la sera, quando tutto è più suggestivo. Architettura a parte, il Salento è rinomato anche per la gastronomia. Vietato andare via senza aver assaporato la bontà di un rustico leccese, magari in occasione di una sagra di paese in occasione della Notte della Taranta.

Lesbo

Ancora mare, ma fuori dai confini nazionali. La seconda meta per una vacanza low cost è Lesbo, una delle isole più grandi della Grecia, situata nel mar Egeo, in prossimità delle coste turche. Anche detta l’Isola verde, per la sua rigogliosa vegetazione, Lesbo vanta spiagge incantevoli. Tra le più belle, Kalloni, Petra, Agios Isidoros e Skala. L’isola offre l’opportunità di praticare trekking e sport acquatici, per chi ama l’avventura e vuole mantenersi in forma anche in vacanze.
Da non perdere Mitylene, la città principale dell’isola, e la baia di Kallanis, che ospita i villaggi di Kalloni e Molyvo. A Mitylene è possibile visitare il museo archeologico, il museo del folclore, il Kastro ed il teatro romano, risalente al III – II secolo a.C.

Prague View from Charles Bridge

Praga

Chi preferisce la città al mare, può approfittare del periodo estivo per visitare una capitale europea. La caratteristica Praga, con il suo attraente e colorato centro storico, non deluderà quanti una vacanza low-cost lontano dalle spiagge.
Da visitare il Castello, che dall’alto domina la città, l’imponente Cattedra gotica di San Vito, dove sono conservati i Gioielli della Corona, il quartiere Mala Strana, diviso a metà dalla Chiesa di San Nicola, ed il quartiere Stare Mesto o della Città Vecchia, centro nevralgico di Praga. Le maggiori attrazioni del quartiere della Città Vecchia sono l’orologio astronomico del Municipio e le guglie Gotiche della Chiesa di Tyn. A pochi passi dalla piazza della Città Vecchia, sorge il cimitero ebraico, con le sue tombe a dir poco disordinate.

Budapest, Parliament at night

Budapest

Quarta destinazione è ancora una città dell’est europeo, Budapest. La fusione di due città, Buda e Pest, e di culture e stili differenti, è tradita dalla straordinaria armonia che si riscontra ovunque.
Tra i luoghi d’interesse della capitale ungherese vi sono il Parlamento, che si erge sulla riva del Danubio, ed il Palazzo Reale, di origine medievale e ricostruito dopo la seconda guerra mondiale.
E ancora, la passeggiata delle scarpe, in memoria del tragico episodio che vide gli ebrei costretti a togliersi le scarpe prima di essere uccisi e gettati nelle acque del Danubio.
Da visitare anche il Ponte delle Catene, che prima collegava Buda e Pest, e le Terme di Szechenyi, dove rigenerarsi tra vasche al coperto e all’aperto.

varsavia-polonia

Varsavia

Altra alternativa di vacanza low cost in una città europea è Varsavia, capitale della Polonia e patria natale del musicista Chopin.
Tra le bellezze storiche ed artistiche da vedere, il Castello Reale, il Polin, il Museo della Storia degli Ebrei Polacchi, la Galleria Faras ed il quartiere della Città Vecchia, dichiarato Patrimonio Mondiale della Cultura dell’UNESCO. Centro principale della Città Vecchia è la Piazza del Mercato, dove si trova la statua di una Sirenetta, sorella, secondo la leggenda, della famosa Sirenetta di Copenhagen.

Hotel per 5 destinazioni per una vacanza low-cost

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>