La Pasquetta è una delle ricorrenze più amate e più sentite dagli italiani. Tendenza comune è preparare qualche leccornia da mangiare al sacco, radunare amici e familiari e, tempo permettendo, scegliere una meta adatta per trascorrere il Lunedì dell’Angelo all’aria aperta. Ecco qualche idea per organizzare un’indimenticabile gita fuori porta!
Nel nord Italia, i più avventurosi possono orientarsi per le Dolomiti, paradiso naturale che tutto il mondo ci invidia! Qui sono tanti sentieri percorribili, caratterizzati da difficoltà variabili. Alpinisti poco allentati, ma anche famiglie con bambini, possono incamminarsi lungo l’anello che circonda le Pale di San Martino. I più esperti ed allenati, a pochi passi dall’incantevole Cortina, possono invece raggiungere il Parco naturale Fanes-Senes-Braies, dove godere di aria pura e di panorama mozzafiato, tra laghi smeraldini e pascoli sconfinati.
Passando agli scenari collinari, nella zona di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, la splendida regione del Collio non solo offre numerosi prati dove fare rilassanti pic-nic, ma anche agriturismi e cantine, dislocati tra vigneti, dove assaporare le prelibatezze enogastronomiche tipiche del luogo. Destinazione ideale per chi cerca un po’ di relax è la Toscana, dove è possibile accedere alle Terme di Saturnia, un vero e proprio centro benessere a cielo aperto dove è possibile rigenerarsi a costo zero, tra cascate e bacini di acque sulfuree naturali.
Sempre nel centro Italia, c’è un’altra meta ideale per trascorrere la Pasquetta: è il Montefeltro, regione collinare delle Marche, a due passi da Urbino, caratterizzata da morbidi pendii e da una natura rigogliosa. La zona è costellata da meravigliosi borghi e straordinarie rocche, che vale la pena visitare.
ll clima più mite del sud suggerisce una gita di Pasquetta in una delle eccezionali località balneari del meridione. Il Salento regala perle di straordinaria bellezza: la Riserva naturale statale Torre Guaceto è una di queste. Un mare cristallino ed un litorale sconfinato e brullo rendono l’area estremamente caratteristica.
Gli isolotti della Sicilia, affollati di turisti nel periodo estivo sono un incanto nella bassa stagione. Prendendo un aliscafo dal porto di Trapani, si può raggiungere ed esplorare la splendida Favignana, nell’arcipelago delle Egadi. Tra le bellezze dell’isola, ricca di baie e fondali meravigliosi, imperdibile è l’incantevole Cala Rossa.
La varietà paesaggistica è uno dei vanti dell’Italia, oltre al patrimonio artistico e enogastronomico. Non sarà dunque difficile, per chiunque, trovare la meta ideale per passare il Lunedì dell’Angelo all’aria aperta.