Palawan, una delle più belle isole delle Filippine, è considerata un vero “paradiso naturale”, luogo incontaminato ricoperto di una fitta foresta tropicale; un mare cristallino, coronato da spiagge bianchissime, e l’estesa barriera corallina rendono l’isola un’insostituibile meta da sogno per vacanze all’insegna del relax.
Tra le 7.000 isole che compongono l’arcipelago delle Filippine, Palawan spicca per la sua incantevole bellezza. Scoperta da Magellano nel 1521 e battezzata “Poluan”, l’isola, non ancora conosciuta dal turismo di massa, conserva intatto il suo fascino naturale, grazie alla presenza di flora e di fauna con caratteristiche uniche al mondo.
La capitale dell’isola è Puerto Princesa, conosciuta anche come la città più verde e pulita dell’Asia dopo Singapore, a motivo dei vari programmi ecologici organizzati dalla popolazione locale. La sua più grande attrazione è il Parco Nazionale di San Paolo, una grande distesa verdeggiante sopra un suolo calcareo. Divenuto patrimonio dell’UNESCO nel 1999, è considerato “una delle 7 meraviglie del mondo”. All’interno del parco, tra le rocce marmoree, scorre il Fiume Sotterraneo (Underground River), una lunga distesa di acque navigabili per circa 4 chilometri, che attraversa grotte ricche di stalattiti e stalagmiti per terminare la sua corsa nel Mar Cinese Meridionale. Alla foce del fiume, è situata una piccola laguna di acqua trasparente dove è possibile osservare una moltitudine di pesci tropicali, un vero spettacolo della natura. Nel parco si trova anche il “percorso delle scimmie“, un circuito che ospita scoiattoli, lucertole e rettili vari, oltre 60 specie di volatili e circa 800 di piante, di cui quasi 300 sono alberi.
A poco più di 160 chilometri da Puerto Princesa, lungo un crinale di vulcani sottomarini spenti, si trova il Parco Nazionale Marino di Tubbataha Reef, un luogo da sogno per gli appassionati di immersioni subacquee, famoso per il muro di corallo situato dove il fondale marino sprofonda bruscamente negli abissi. Le acque del parco sono abitate da una grande varietà di fauna marina, quali mante, squali martello, barracuda, pesci pappagallo e da una specie rarissima di tartarughe marine (le tartarughe embricate) oramai in via di estinzione.
All’interno della regione di Palawan è situato El Nido, uno dei luoghi più incantevoli delle Filippine; un tempo abitato da pescatori, questo antico villaggio colpisce per il contrasto tra il colore scuro delle rocce calcaree e il verde smeraldo del mare. Il silenzio più assoluto pervade l’intera località, per questo destinazione prediletta da coloro che desiderano vivere un perfetto riposo durante il periodo di vacanze. La sabbia finissima e bianca, che fa da cornice al mare, offre ai visitatori un paesaggio tropicale, laddove la civiltà sembra scomparire, lontano dal rumore della folla. A completare l’incanto del luogo, bellissime scogliere di marmo, vergini lagune disabitate e grotte preistoriche con cascate, caratteristiche principali delle Filippine.
Dalle rocce carsiche, circondata da un mare di cinque colori, sorge più bella che mai Coron Island; ubicata a nord di Palawan, è contornata da rocce ben levigate che sembrano scolpite dalla mano di un artista. La roccia è coperta da una foltissima vegetazione tropicale e circondata da un mare sconvolgente dalle tonalità azzurre e blu intenso. Nei fondali marini è facile scorgere, ad una superficie accessibile, relitti di navi giapponesi affondati durante la seconda guerra mondiale. Tutto ciò rende questi luogo misteriosi e affascinanti, soprattutto per i sub, alla continua ricerca di avventure emozionanti e di mondi sommersi tutti da esplorare. Coron Island è anche dimora di splendide grotte, come la Gunter’s Cave (Grotta della Cattedrale), una grotta subacquea con una profondità tra i 23 e i 44 metri, punto di immersione più popolare delle Filippine. Durante alcune ore del giorno, la grotta è illuminata dai raggi solari che filtrano da alcuni fori presenti nel soffitto e permettono ai sommozzatori di ammirare la grande varietà di coralli, conchiglie, crostacei e molluschi che vi dimorano. Questa è Palawan, un’alternarsi di atolli suggestivi, spiagge bianchissime e vegetazione lussureggiante, un’isola da esplorare per apprezzarne l’inenarrabile bellezza.