Un festival per celebrare l’inverno, da far impazzire gli amanti del freddo, della neve e degli sport invernali. L’evento si svolge a febbraio di ogni anno ad Ottawa, in Canada; è stato inaugurato nel 1979 ed il successo che ha avuto è di tutta evidenza, visto che ancora oggi è un appuntamento immancabile, al quale si presentano più di 650.000 visitatori.
In programma ci sono spettacoli, divertimenti ed anche competizioni di triathlon invernale, che interessano sci, pattinaggio e corsa. Tra gli intrattenimenti primeggiano esibizioni di pattinaggio artistico, concerti organizzati all’aperto e, per variare un po’ e coinvolgere gli appassionati di cucina, la hot stew cook-off, niente di meno che una gara ai fornelli.
Per un divertimento dinamico e coinvolgente basta recarsi al Parco Jacques-Cartier di Gatineau, sull’altro lato del fiume Ottawa, dove una vasta area ospita la più grande struttura ricettiva sulla neve.
Gatineau è un paradiso per gli amanti dello sci di fondo, con i suoi curatissimi percorsi che si snodano per 200 chilometri nelle foreste circostanti.
Il Parco, denominato Snowflake Kingdom, oltre ad offrire una giornata spassosa, tra scivoli e labirinti di ogni genere, è anche teatro di una gara nazionale di sculture di ghiaccio. L’evento attrae numerosi turisti, curiosi di ammirare le gigantesche creazioni realizzate da abili scultori provenienti da ogni parte del Paese.
Altre incantevoli statue di ghiaccio si possono ammirare in occasione del Crystal Garden Ice – Carving, una competizione internazionale tenuta presso il Confederation Park di Ottawa; durante il contest l’area è trasformata in un mondo incantato, particolarmente suggestivo la notte, quando le illuminazioni rendono le sculture ancora più spettacolari.
Il cuore di Winterlude è il Canale Rideau; costruito nel 1830 per collegare la città di Ottawa a quella di Kingston, sul lago Ontario, è il più antico canale operante nordamericano; in occasione del festival otto dei suoi duecento chilometri sono trasformati in una pista di pattinaggio sul ghiaccio…la più grande del mondo!
Lungo le strade che costeggiano il canale è possibile fare un break, gustando cioccolate calde, granite di sciroppo d’acero e ‘beavertails’(frittelle coperte di zucchero alla cannella), servite dai numerosi venditori ambulanti; se si ha voglia di una sosta un po’ più lunga e rilassante, si può optare per uno dei tanti locali in zona, dove prendere una tazza di tè accompagnata con salmone della Nova Scotia e focaccine appena sfornate.