Pechino

28 Settembre 2016

Alla scoperta di una civiltà millenaria

Capitale della Cina, Pechino si afferma nel Paese come fulcro culturale, economico, commerciale e delle telecomunicazioni. Beijing, come è chiamata dai suoi abitanti, è un ottimo punto di partenza per scoprire la storia dell’Asia.

La parte più importante e significativa, dal punto di vista storico e culturale, è la Città Proibita, un insieme di edifici imperiali, tra i più grandi del mondo. Qui si possono ammirare tanti oggetti preziosi di arte cinese custoditi nel Museo del Palazzo, dove sono conservate circa 900 mila opere d’arte.

Segue Piazza Tienanmen, conosciuta per essere una delle più grandi piazze pubbliche, e teatro delle proteste studentesche del 1989.

Continuando a visitare i punti d’interesse nelle vicinanze, vale la pena fermarsi al Parco Beihai, un’area dalla bellezza millenaria, che richiama l’attenzione dei turisti con i suoi spettacolari monumenti. Si rimane letteralmente disorientati dall’imponenza degli edifici, che si elevano all’interno del parco, come il Tempio del Paradiso, il Palazzo d’Estate, il Tempio della Luna, del Sole e della Terra.

Assolutamente da non perdere le antichissime tombe dei Ming, che hanno dato sepoltura a 13 imperatori della dinastia imperiale, l’Osservatorio e i Giardini Botanici, il Mercato della Seta e la Grande Muraglia Cinese che ogni anno attira milioni e milioni di turisti.

La cultura e l’arte cinese hanno portato a noi tante testimonianze della loro grandezza, conservate all’interno di alcuni dei musei più conosciuti di tutta Pechino. Si inizia con il Museo Nazionale di Arte Cinese, che custodisce la bellezza di circa 60 mila opere, per continuare con il Museo D’Arte, situato nel Tempio della Longevità, ed ancora con il Museo dell’Opera Tradizionale e con quello di Arte Contemporanea.

Il patrimonio conservato nei musei della città dà un’idea della grande passione che nutrono i cinesi per l’arte, una passione viva, che tocca con partecipazione diversi ambiti culturali. I turisti non possono che subire il fascino di una città che offre intrattenimento di ogni tipo. Regina degli spettacoli è l’Opera, che tra canti, acrobazie, trucchi e costumi, lascia senza parole ogni spettatore.

Famosi anche gli spettacoli di marionette, nati circa 2000 anni fa, ed amati in tutto il mondo da adulti e bambini. Non mancano discoteche, club di vario genere e centri ricreativi, per soddisfare le diverse esigenze dei turisti di ogni età.

Per visitare la città, si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto: oltre a taxi, autobus e metropolitana, classici mezzi utilizzati per gli spostamenti, si possono noleggiare biciclette e risciò, per un giro insolito e suggestivo tra le vie di Pechino.

La cucina riflette il volto di una grande metropoli, con un’offerta che rivela l’influenza di tante culture diverse. A tavola si trova davvero di tutto, dalla carne di maiale a quella di scorpione, servita anche sotto forma di spiedini lungo le vie della città.

Questa è Pechino, una città che con ricca di fascino, che conquista il cuore di ogni visitatore.

Hotel per Pechino

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost