Singapore

13 Settembre 2015

Il volto moderno di una città coloniale

Città dal passato coloniale, Singapore ha ottenuto l’indipendenza soltanto nel secolo scorso. Da allora ha dato il via ad una profonda trasformazione, affermandosi come città delle contraddizioni, dove convivono in modo naturale l’antico e il moderno, e dove si incontrano diverse culture, etnie e religioni.
E’ molto ricca, e lo si può notare visitando il centro finanziario dove tutti sono in cravatta, ma la povertà non manca nelle vie non lontane del quartiere indiano, tutt’ora attraversate dai caratteristici risciò.

Moderna e proiettata al futuro, Singapore è molto più di una metropoli alla moda. Casinò ed incantevoli resort mostrano il nuovo volto della città, ma recandosi nei diversi quartieri, e tra gli stessi alberghi all’avanguardia, si colgono i segni del passato coloniale.

Singapore è raggiungibile dall’Italia con voli di linea, anche della compagnia di bandiera malese che fa scalo direttamente nell’aeroporto cittadino.
Tante le sistemazioni in hotel 5 stelle o nei resort delle grandi catene alberghiere, dove è facile trovare pacchetti all inclusive di una settimana o 10 giorni, nei pressi delle oltre 7000 isole che formano l’incantevole arcipelago.

Il periodo migliore per visitare la Malesia e con essa la sorprendente metropoli, è nei mesi di gennaio-febbraio, quando le piogge sono scarse e le condizioni meteorologiche generalmente più favorevoli.
I mesi più caldi sono gli stessi dell’Italia, da giugno ad agosto.

Uno dei quartieri più suggestivi di tutta la città è Little India, dove subito si avverte forte l’aroma delle spezie, che si possono vedere coloratissime insieme ai pregiati tessuti finemente lavorati, che ornano le strade.
Singapore è anche la città dei fiori e delle piante. Qui ci sono i giardini botanici più belli e più grandi del mondo. Molto apprezzata è la coltivazione dell’orchidea, che si può ammirare in mille manifestazioni diverse ma sempre bellissime.

Orchard Road è la via più esclusiva della città dove fare shopping nei negozi più cool e gustare un cocktail nei numerosi caffè, all’ombra di spettacolari alberi tropicali e piante ornamentali.
C’è anche un quartiere arabo, che porta con sé tutte le atmosfere fascinose ed intriganti della cultura berbera, e che attrae numerosi i visitatori.

Singapore2

La zona coloniale si caratterizza per i monumenti dell’epoca. Da visitare il municipio City Hall e la Corte Suprema. Entrambi affacciano su una sorta di piazza che è anche un campo da gioco chiamato padang.
C’è anche un quartiere cinese con imponenti e fantastiche pagode, che si snoda in un intricato perimetro di vie strette. Qui si incontrano splendidi templi buddhisti, tra cui il Thian Hock Keng e lo Sri Mariamman.

Il parco di Fort Canning si trova su una collina, dalla quale si gode di uno spettacolare panorama della città e dove si trova una maestosa costruzione tombale di un sultano.
Il simbolo della Singapore moderna è l’edificio Marina Bay Sands, situato al limite della città, a qualche chilometro dal centro finanziario. Progettato dallo studio statunitense di Moshe Safdie, l’hotel è formato da 3 grattacieli di 57 piani, sormontati da una gigantesca nave che offre una vista incredibile sui locali sottostanti e sulla piscina panoramica, ed ospita alcuni dei ristoranti più alla moda della città.
E’ una della emozioni che bisogna provare una volta nella vita perché non ha eguali, soprattutto se avviene di sera, quando le luci rendono il Marina Bay Sands ancora più suggestivo.

Singapore3

Consigliata una mini crociera di circa mezz’ora nelle acque circostanti, per godere della vista dal mare della metropoli malese ed apprezzare maggiormente le bellezze del luogo.
La particolarità della città-isola è offrire i divertimenti e gli agi di un ambiente metropolitano, ma consentire, nello stesso tempo, l’immersione nella tranquillità della natura. La vicinanza di altre isole permette di raggiungere piccoli angoli di paradiso dove rigenerarsi, come l’isola di Sentosa, che, non a caso, nella lingua locale sta per “tranquillità e pace”. Un mare cristallino e sabbia bianca finissima, tra palme e resort dotati di ogni comfort, sono la meta ideale per una vacanza di tutto relax.
Singapore è la destinazione ideale per conoscere la varietà della cucina asiatica. Le prelibatezze indonesiane, malesi, indiane e cinesi, insieme alla cucina locale peranaka, accompagnano i turisti attraverso un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Singapore è il luogo giusto per vivere una città dai mille volti, dove non ci annoia mai e dove scoprire le culture più diverse, perfettamente integrate.

Hotel per Singapore

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost