Rio de Janeiro è da molti considerata la città più bella del mondo, e per questo è una delle località più visitate del Brasile. La Cidade Maravilhosa si distingue per la bellezza dei luoghi e per la vivacità della sua gente.
Ricchi e poveri, quartieri agiati e favelas, morro e asfalto, compassione e violenza… Rio è una città di contrasti, che coinvolge i suoi visitatori in un vortice di forti emozioni.
Seconda per popolazione dopo San Paolo, la città si adagia su pianure di origine alluvionale e appare incastonata in un paesaggio collinare, sul versante occidentale della baia di Guanabara. Venne scoperta il primo gennaio del 1502, e denominata “Fiume di Gennaio”, Rio de Janeiro appunto. Al giorno d’oggi, attira numerosi turisti, attratti dalla realtà poliedrica e colorata.
La città può essere visitata spostandosi con i mezzi pubblici, che partono dal centro storico e raggiungono tutti i luoghi di interesse. Gli autobus seguono lo stesso percorso tracciato dallo storico tram “Bonde”, la cui circolazione è stata sospesa a seguito di un gravissimo incidente avvenuto nel 2011 e la cui stazione di partenza era situata nei pressi della Cattedrale di Rio, un edificio che sorprende per la moderna ed imponente architettura. Conosciuto anche con il nome di Catedral Metropolitana, è stato progettato dall’architetto modernista Edgar Oliviera da Fonseca ed inaugurato nel 1979. L’edificio ha una singolare forma conica, che si estende verso l’alto per 96 metri d’altezza, e può ospitare fino a 20.000 persone. All’interno della Catedral è conservata una collezione di sculture, affreschi e opere d’arte, si può visitare il Museo d’Arte Sacra, con le fontane usate per battezzare i principi della casa imperiale. Nei dintorni, merita una visita anche la Chiesa di Nostra Signora di Candelária, chiesa storica di Rio de Janeiro.
Il tragitto dell’autobus passa per l'”Arcos da Lapa”, un acquedotto costruito nel 1750 e convertito nell’ottocento in viadotto tranviario, per proseguire fino al bairro Santa Teresa, un quartiere pittoresco e coloniale, ma non molto sicuro. Si consiglia vivamente di rimanere sulla strada principale, e comunque di non avventurarsi da soli nelle vie secondarie.
Da questa zona si può prendere il treno del Corcovado, che parte ogni mezz’ora circa alla volta del monte omonimo, per trasportare i turisti fino alla famosa statua del Cristo Redentore. Alta 38 metri e simbolo della città nel mondo, la celebre statua venne inaugurata nel 1931; da allora, l’immagine del Cristo che con le braccia spalancate abbraccia il panorama di Rio è presente nelle nei souvenir, cartoline, e rappresentazioni della città a livello mondiale.
Il treno trasporta i turisti per una ventina di minuti nella foresta di Tijuca; una volta giunti sulla sommità della montagna, si apre un panorama di indescrivibile bellezza, sopratutto in direzione della spiaggia di Ipanema.
Una volta tornati a valle, si può raggiungere il quartiere di Ipanema, a sud della città; fondato nel 1894, è uno dei più ricchi del paese, e anche dei più sicuri. Famosa la via Visconde de Piraja, cuore pulsante del quartiere.
Ipanema confina con il celebre bairro Copacabana, famoso per l’omonima spiaggia lunga sei chilometri che ospita il Capodanno, uno degli eventi più famosi della città. La notte del 31 dicembre scenografici fuochi d’artificio si innalzano dall’acqua ed illuminano il cielo di Rio; lo spettacolo pirotecnico richiama la gente del luogo e migliaia di turisti.
La vista spettacolare di Rio de Janeiro, ed in particolare dei suoi più famosi litorali di Copacabana, Ipanema e Leblon, si apre dal Pan di Zucchero (Pão de Açúcar), un rigoglioso promontorio che si erge sul mare, situato nel punto di entrata della Baía de Guanabara. Il monte, il cui nome deriva dalla particolare conformazione, che rievoca il dolce tradizionale, è raggiungibile attraverso una funivia (bondinho), che durante il tragitto offre un memorabile belvedere.
Il momento più caratteristico per visitare Rio è la stagione del Carnevale, una festa che rende celebre la città in tutto il mondo. Festeggiato nei giorni pre-quaresimali, il Carnevale trasforma le strade cittadine in un grande ed incontenibile palcoscenico: sfilate in maschera, musica e cortei di samba animano ogni dove.
Durante i festeggiamenti le strade vengono chiuse al traffico, per lasciare via libera a parate di costumi e colori sgargianti, che si protraggono per quattro notti, scandite dalle Marchinhas de Carnaval, le antiche musiche che da sempre accompagnano il Carnevale. Band si esibiscono nei quartieri sul mare di Copacabana, Ipanema e Leblon e nel quartiere collinare di Santa Teresa, dando vita ad una festa di strada grande quanto l’intera città.
L’entusiasmo sfavillante e oltraggioso rappresenta l’anima di Rio de Janeiro, una città dove la variegata bellezza non nasconde la più cruda violenza e povertà, ma una città viva e sincera, che per questo attrae ed affascina migliaia di visitatori da ogni parte del mondo.