L'Avana

13 Settembre 2015

Una vacanza indimenticabile sull'isola di Cuba, tra cultura, divertimento e relax

Meta esotica tra le più affascinanti del mondo, la capitale cubana L’Avana è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza indimenticabile, tra cultura, divertimento e relax.

L’isola di Cuba fa parte dell’arcipelago delle grandi Antille, che a sua volta va a costituire la regione dei Caraibi. Localizzati tra il centro e il sud America, i Caraibi sono costituiti quasi interamente da isole, sparse tra il golfo del Messico, conosciuto appunto come mare dei Caraibi, e l’oceano Atlantico.
Questa regione è molto nota a livello turistico per le sue bellezze naturalistiche, ma anche per la grande vitalità culturale che la caratterizza.
L’Avana fu fondata nel 1500; il suo nome completo è San Cristòbal de la Habana, e con la sua popolazione, che include oltre due milioni di abitanti, è il centro urbano più popoloso di tutti i Caraibi.
Inizialmente colonia spagnola, fu a lungo contesa con l’Inghilterra, diventando una gettonata meta turistica negli anni venti, quando qui non vigeva il proibizionismo imperante negli U.S.A.. Oggi continua ad offrire molteplici attrattive ai suoi ospiti.

Da un punto di vista artistico e culturale, c’è da segnalare L’Avana Vecchia (Habana Vieja), il nucleo più antico della città che si trova vicino all’area portuale, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Qui si possono ammirare alcuni edifici che risalgono al primo periodo della dominazione spagnola, come il fortino denominato La Fuerza; molto suggestivo è il dedalo di viuzze che caratterizza il centro storico, ricco di antiche botteghe e locali pittoreschi.
Immancabile è una passeggiata sul Malecòn, il viale che costeggia la parte nord della città e ne collega la parte vecchia con il Miramar. E’ un luogo questo particolarmente frequentato, dove è facile incontrare molti cubani che si intrattengono con piacevoli passeggiate.
Percorrendo il Malecòn si può arrivare al centro della città, dove si trovano altri edifici di grande interesse storico, tra cui il Teatro dell’Opera e il Capitolio Nacional, sede del Parlamento prima della Rivoluzione Cubana.

Uno degli eventi più dinamici e colorati dell’anno è il carnevale, in occasione del quale i turisti possono rallegrarsi ammirando la la sfilata di maschere che percorre il Malecòn. Come è tipico dei Paesi dell’America Latina, il carnevale non si ferma ad un corteo, oggi peraltro contenuto e controllato rispetto al passato, ma è un’esplosione di canti e balli, che animano le vie della città e si protraggono fino a tarda notte.

Altra grande attrattiva è il mare: il distretto Miramar consente di alloggiare in molti stabilimenti, godendo di ogni comfort e della vicinanza con le bianche spiagge. Più a nord ci sono anche dei luoghi in cui è possibile praticare il diving e la pesca subacquea. Particolarmente amato dai visitatori è il villaggio Marina Hemingway, il porto turistico che prende il suo nome dal fatto di trovarsi a poca distanza dal luogo in cui il celebre scrittore ambientò il celebre romanzo Il vecchio e il mare.

Se si visita l’Avana, non si può fare a meno di frequentare uno dei suoi locali più rinomati, La Bodeguita, situata nella città vecchia e molto amata da Hemingway. Qui si può assaggiare il rum locale, liquore tipico del posto.
Altro prodotto, simbolo per eccellenza di Cuba, sono i sigari, che si possono acquistare nei locali del centro, sempre tenendo conto del quantitativo che è possibile esportare.

La capitale cubana si può raggiungere facilmente grazie alla presenza, a soli 18 km dalla città, di un aeroporto internazionale, il Josè Marti, da dove, con un taxi, si può arrivare in centro, per iniziare il proprio viaggio tra la storia e le bellezze del posto…

Hotel per L’Avana

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost