Organizzare una gita fuori porta, non lontano da casa, è un’ottima soluzione per vivere una piacevole esperienza sia in coppia che con gli amici.
Le possibilità tra cui scegliere sono numerosissime, per tutti i gusti e tutte le tasche.
Anche la data non è un problema, poiché in ogni periodo dell’anno, qualsiasi sia la stagione, ci si può sbizzarrire alla ricerca di qualcosa di bello da fare.
L’ inverno, contrariamente a quanto si crede, offre una miriade di opportunità,dalla classica gita in montagna, già coperta di candida neve, alla visita, nei mesi di novembre e dicembre, dei fantastici mercatini di Natale.
Di tradizione tipicamente nordica, i mercatini hanno ormai preso piede su tutto il territorio, permettendo anche a chi non vive vicino a Bolzano o a Merano, luoghi culto di questa antica attrazione, di girovagare tra le folkloristiche bancarelle di addobbi e di dolciumi tipici delle festività.
Non dimentichiamo poi i bellissimi presepi, solitamente allestiti nelle chiese oppure all’aperto, nelle piazze centrali dei paesi.
La primavera ispira tante idee per organizzare una gita fuori porta e, soprattutto, permette di godere maggiormente della natura e dell’aria fresca.
La classica scampagnata di Pasquetta, una giornata al lago o una passeggiata sul porfido di un piccolo borgo, nelle vicinanze della propria città, sono una valida soluzione valide per passare qualche ora piacevole con gli amici o con il proprio compagno.
L’estate permette di programmare qualsiasi tipo di attività. Una giornata in un parco divertimenti, un tuffo in piscina, una capatina nella spiaggia più vicina o una fantastica passeggiata in montagna sono solo alcune delle possibili mete su cui far cadere la propria scelta.
L’autunno infine, con i suoi caratteristici colori e le tiepide giornate, è il periodo migliore per visitare una città d’arte, preferibilmente vicina da raggiungere in macchina o in treno.
Se poi si è appassionati di mostre e musei, il luogo della gita potrà essere scelto in funzione dell’argomento di interesse, valutando gli eventi organizzati nella propria zona e in quelle limitrofe.
Gli aspetti pratici da considerare per organizzare al meglio una gita fuori porta sono pochi e semplici, ma è bene pianificarli con anticipo.
Per iniziare si sceglie luogo e giorno; poi, si decide con chi andare: una gita di coppia può avere uno sfondo romantico, che non è certo indicato per una giornata con gli amici. Un uscita con bambini al seguito, inoltre, richiede una scelta che possa divertire anche loro; l’ideale è organizzare qualcosa con una coppia di amici, che abbiano figli coetanei ai propri.
Stabilita la data, la compagnia e il tipo di gita, è il momento di consultare un sito di previsioni meteo abbastanza affidabile. Anche se la destinazione è un luogo chiuso, è meglio evitare di girovagare con pioggia o neve, o comunque condizioni meteorologiche avverse.
Una volta accertate previsioni di tempo ottimale, si prosegue con una rapida ricerca su internet: cose da vedere, eventi, orari di apertura e chiusura, prezzi, percorsi e distanze. C’è da raccogliere più materiale informativo possibile sulla destinazione prescelta, per valutare come muoversi e programmare al meglio la giornata.
Allora, dove andrete di bello questa domenica?