L’Oktoberfest, Monaco e dintorni

13 Gennaio 2017

Come ogni anno in questo periodo, la città di Monaco di Baviera si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di visitatori per quella che è una delle più famose manifestazioni del mondo: l’Oktoberfest.

La grande area di Theresienwiese si prepara ad ospitare i numerosi stand dedicati alle sei birre storiche bavaresi: Paulaner, Spaten, Hofbrau, Hacker Pschorr, Augustiner e Lowenbrau. In occasione dell’evento vengono serviti oltre 7 milioni di litri di birra, per dissetare un totale di circa 6 milioni di visitatori. Esclusi i periodi di guerra e di carestia, la festa si ripete immancabilmente da più di 200 anni, risultando così non solo una delle più grandi, ma anche una delle più antiche feste al mondo.

Le birre vengono servite in mastodontici boccali da un litro dal personale dello staff rigorosamente vestito con abiti tradizionali bavaresi, il tutto accompagnato da un sottofondo di musica popolare. Le strutture ricettive della città, in questo periodo, sono letteralmente prese d’assalto ed è difficile, se non ci si muove per tempo, trovare una stanza libera.

L’Oktoberfest è una buona occasione per visitare la città di Monaco, la seconda città tedesca per estensione dopo Berlino, che riserva numerose sorprese. Monaco è una città benestante che per decenni ha trainato l’economia tedesca grazie alle sue industrie automobilistiche e alle grandi agenzie assicurative che qui hanno sede. Ci si potrebbe aspettare un’atmosfera grigia e noiosa, ma non è affatto così: le aree verdi sono numerose e molto curate, la città si gira interamente in bici, grazie ad un perfetto sistema di piste ciclabili, e la vita notturna è molto movimentata, anche grazie alla presenza di moltissimi studenti.

festa-della-birra

Monaco è inoltre una città cosmopolita dove molti immigrati, soprattutto italiani, greci e turchi, hanno potuto costruirsi un futuro e sono ben integrati nel tessuto socio-culturale.
Il centro storico cittadino è ben conservato, nonostante le devastazioni causate dalla seconda guerra mondiale, e numerosi sono i luoghi d’interesse legati al passato glorioso tedesco ed al periodo nazista.

I dintorni di Monaco offrono molto, soprattutto gli amanti della natura e dello sport. A un’ora dalla città, viaggiando verso sud, troviamo le Alpi tedesche con stazioni sciistiche molto apprezzate e percorsi escursionistici di rara bellezza per praticare trekking. Tanti i piccoli laghi e i grandi boschi, ideali per il mountain biking, mentre per gli amanti della cultura non mancano luoghi da visitare, a partire dai castelli costruiti da re Ludwig, tra i quali lo splendido Neuschwanstein, candidato ad essere una delle sette meraviglie del mondo moderno ed ispiratore della Walt Disney per la rappresentazione dei castelli dei suoi film più famosi, e lo sfavillante Herrenchiemsee, copia in miniatura della Reggia di Versailles.

Pronti ad organizzare la vostra vacanza a Monaco? L’Oktoberfest, che quest’anno si terrà dal 19 settembre al 4 ottobre, potrebbe essere l’occasione giusta!

Hotel per L’Oktoberfest, Monaco e dintorni

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>