3 Itinerari per visitare la Francia

2 Febbraio 2016

Famosa per la costa Azzurra e per Parigi, capitale del romanticismo, la nazione delle ostriche e dello champagne ha molto altro da offrire ai suoi visitatori. Chi decide di visitare la Francia ha l’imbarazzo della scelta, un imbarazzo dettato dalle tante bellezze architettoniche e naturali che costellano questa terra. Ecco 3 itinerari imperdibili, da percorrere zaino in spalla, dalle coste del nord alle montagne del sud.
itinerario-valle-della-loira

Visitare la Francia: i castelli della Loira

I castelli della Loira, situati nella vallata attraversata dall’omonimo fiume e nelle valli adiacenti, sono più di 300.
Sono una ottima meta per backpackers, o turisti con lo zaino in spalla, ma non solo, perché uniscono natura e storia. I castelli, un tempo residenze principali dei nobili francesi, rimasero luoghi di villeggiatura dopo che nel XVI secolo, Parigi tornò ad essere il centro del potere.
Per un itinerario tra i più suggestivi, si può seguire il corso della Loira in bicicletta partendo da Tour, dove si trovano numerosi ostelli della gioventù.
L’itinerario è di circa 120 km, quindi si può percorrere anche in due giorni se si è ben allenati, ma per godere meglio del paesaggio è meglio prendersi più tempo e fare sosta ad Amboise, dove morì Leonardo Da Vinci, Blois, e Beaugency.

Vandea-Francia

La costa della Vandea a piedi

La Vandea, meno conosciuta delle sue vicine Bretagna e Normandia, si affaccia sull’oceano Atlantico e con le sue case e spiagge bianche gode di un fascino poco noto, ma degno di esser conosciuto.
I percorsi , indicati dal sito ufficiale hanno tutti poco dislivello, ma sono molto lunghi e richiedono lunghi giorni di cammino.
Il GR8, lungo 218 km ed inaugurato nel 2010, percorre la costa da sud a nord, dalla Loira alla Carente.
In media si percorrono dai 20 ai 35 km al giorno, se l’obiettivo è camminare, quindi l’intero percorso può richiedere una decina di giorni. Se si desidera camminare meno e godere maggiormente delle spiagge, e non si ha abbastanza tempo, si può intraprendere il percorso da metà o affrontare a piedi solo alcuni tratti.

visitare-la-francia

Trekking sui Pirenei francesi

I Pirenei, catena montuosa al confine tra Francia e Spagna che raggiunge il suo punto più elevato con i 3.375m s.l.m. del Monte Posets, sono un’ottima meta per camminatori più esperti ed appassionati.
Il Parco nazionale dei Pirenei, nato nel 1967, comprende 45.707 ettari di terre protette, quindi i percorsi di trekking sono numerosi.
Gli ingressi al parco si reperiscono presso gli uffici turistici di Saint-Lary, Luz-Saint-Sauveur, Gavarnie, Cauterets e Arrens-Marsous, dove è possibile prendere tutte le informazioni sui vari itinerari ed anche prenotare una guida.
Il più famoso dei percorsi è il GR10, che attraversa i Pirenei da un’estremità all’altra, da Arrens-Marsous a Mérens-les-Vals, per un totale di 470km. Si tratta di un percorso unico, che passa per il Circo de Gavarnie, la riserva naturale del Néuvielle e quella del Monte Valier, con soste in villaggi tipici. Si tratta però di un percorso molto impegnativo, adatto a camminatori esperti.

Questi sono solo tre itinerari per visitare la Francia a piedi o in bici: ma questo affascinante Paese è un mondo da scoprire!

Hotel per 3 Itinerari per visitare la Francia

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>