In un mondo sempre più dinamico e veloce, tutti hanno bisogno di relax. Lasciarsi andare in una vasca di acqua calda, mentre i suoni della natura si propagano lontani… Il tutto a costo zero! Un sogno? No. In Italia ci sono diverse terme naturali per rigenerarsi in totale economia, e godersi un po’ di sano riposo dopo un periodo di duro lavoro.
Quali sono? Dove si trovano? Ecco alcune delle migliori, partendo da nord e proseguendo fino al sud del Paese:
– Terme di Bormio. Situate in provincia di Sondrio, queste terme si trovano ai piedi di un grosso torrente e sono interamente circondate da una naturale parete di pietra. L’acqua è molto calda, per non dire bollente; e questo è nella norma, ma c’è una particolarità: qui potrete rigenerarvi in una vasca di acqua calda, circondati da un paesaggio totalmente innevato.
– Terme di Bagno Vignoni. Sono tra le migliori terme naturali e si trovano in Toscana, nella provincia di Siena. Qui l’acqua termale è ricca di composti dello zolfo per via della sua origine vulcanica. Ha una temperatura di circa 50°, che può variare al variare della stagione, ed è ricca di sali minerali e sostanze benefiche per l’organismo umano.
– Terme di San Casciano. Restiamo nella provincia di Siena, ai piedi del monte Cetona, in un’area letteralmente immersa nel un bosco. L’acqua, con la sua temperatura di circa 40°, è perfetta per accogliere le persone in autunno e in inverno. Ricca di sali minerali, è inoltre particolarmente indicata per trattare in modo naturale lievi disturbi respiratori.
– Cascate del Mulino. Anche queste si trovano in Toscana, regione ricca di sorgenti termali, nella provincia di Grosseto, ed anche qui l’acqua ha origine vulcanica, con un’alta concentrazione di composti sulfurei. L’acqua scorre in piccole pozze, diventando via via più calda ed esercitando un effetto di idromassaggio naturale sulle persone che vi si immergono.
Il nome delle terme è in legato ad un vecchio mulino situato nella zona.
– Terme di Bulicame. Spostandosi nel Lazio, non molto lontano da Viterbo, si incontrano queste terme naturali, che hanno il pregio di essere tra le più benefiche della penisola. L’acqua è ricca di oligominerali e di sali minerali, con una concentrazione fissa di 2,4 grammi/litro. Forse è anche per questo che tanti viaggiatori in cerca di relax si recano proprio qui, desiderosi di immergersi nelle calde acque di Bulicame.
– Polle del Crimisio. Si trovano in provincia di Trapani e, come suggerisce il nome, sono delle polle di acqua calda, che affluiscono direttamente dal Fiume Caldo ad una temperatura di circa 45°. Se si è in zona, vale la pena visitarle per concedersi piacevoli bagni rilassanti.
– Terme Fumaroli. Tra le migliori terme naturali per rigenerarsi a costo zero non si possono infine dimenticare le Terme Fumaroli. Situate sull’Isola di Ischia, offrono un relax ed un benessere totalmente gratuiti. Il nome deriva dalle emissioni di vapore sprigionate dalle falde vulcaniche.
Dalle immersioni in acque calde circondati da paesaggi innevati, ai bagni in acque vulcaniche immersi nel verde, in Italia non manca davvero nulla. Per passare un week end diverso dal solito, all’insegna del relax, non resta che scegliere.