Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno

29 Giugno 2016

Opere di una bellezza sconvolgente, che intimidiscono con la loro imponenza, sbalordiscono per la loro ingegnosità ed affascinano con il loro mistero: sono le 7 Meraviglie del mondo moderno, le costruzioni più straordinarie mai edificate dall’uomo.
La loro storia è curiosa e controversa. La lista delle meraviglie nasce per iniziativa di una società svizzera, la New Open World Corporation, che nel 2000, in occasione delle Olimpiadi di Sidney, lancia via web la proposta di eleggere le Nuove 7 meraviglie del mondo moderno.
L’iter è lungo. Tra votazioni popolari e vaglio della giuria internazionale, istituita per l’occasione, si arriva al 7 luglio 2007. E’ in questo giorno, numerologicamente perfetto, che avviene la scelta ufficiale. Niente di più difficile, considerata la rosa delle candidate sottoposta alla giuria. Quali opere si sono aggiudicate il titolo? E cosa ne è stato delle ‘elette’ dagli antichi greci e romani?
Quanto a queste ultime, l’unica delle 7 Meraviglie del mondo antico ancora oggi in piedi, la Piramide di Cheope, è arrivata in finale, ma non ce l’ha fatta a classificarsi: si è dovuta accontentare del titolo di Meraviglia onoraria. Ecco invece le Nuove 7 Meraviglie del Mondo Moderno!

Petra – Giordania

petra-città-rosa

Petra, come suggerisce il nome, fu un tempo una città scavata nella roccia, ed è oggi un sito archeologico di sbalorditiva bellezza. Artefici di questa meraviglia furono i Nabatei, un popolo ingegnoso che rese vivibile l’avverso territorio.

Grande muraglia cinese

grande-muraglia-cinese

La Grande muraglia cinese è una delle più straordinarie attrazioni del continente asiatico. Il complesso di mura difensive si snoda per più di 21.000 Km.

Taj Mahal – India

taj-mahal-india
L’Asia offre al mondo intero anche un’altra meraviglia: il mausoleo di Taj Mahal, capolavoro dell’architettura musulmana e destinazione immancabile in ogni itinerario indiano.

Colosseo – Italia

italy-meraviglie-del-mondo

Con il suo inestimabile patrimonio artistico e architettonico, l’Italia non poteva mancare. Il privilegio di entrare nella prestigiosa lista è andato al Colosseo, simbolo del passato glorioso dell’antica Roma.

Cristo Redentore – Brasile

corcovado-cristo-redentore

La meraviglia del Brasile si trova a Rio de Janeiro ed è una delle sculture più famose del mondo, il Cristo Redentore. Alta 38 metri, la celebre statua si eleva sulla cima del Corcovado e dall’alto abbraccia la città.

Chichen Itza – Messico

chichen-itza-maya

Chichen Itza è il sito archeologico più famoso dello Yucatan. Un luogo ricco di fascino e mistero che accompagna il viaggiatore alla scoperta dell’antica civiltà maya.

Machu Picchu – Perù

macchu-picchu-7-meraviglie
Tra le 7 Meraviglie del mondo moderno c’è anche un altro sito archeologico precolombiano: Machu Picchu. La cittadella è uno dei siti più suggestivi e meglio conservati della civiltà Incas ed uno dei luoghi più visitati del Perù.

Hotel per Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>