La penisola di Cape Cod si trova nello stato del Massachusetts, a sud est di Boston, ed affaccia sull’Oceano Atlantico con 64 km di litorale caratterizzati da splendide spiagge e sinuose dune, che si snodano da Chatam, nella bassa Cape Code a Provincetown, situata nella parte più estrema ed appartata della penisola.
Capo Cod ha molto da offrire ai suoi visitatori, in termini di bellezze naturali, storia arte e spettacolo. La posizione così esposta l’ha resa sin dai tempi remoti terra di sbarco e di approdo di esploratori e pellegrini provenienti d’oltreoceano; non a caso la costa di Cape Code ospita alcuni dei più vecchi fari degli Stati Uniti.
Ogni città merita di essere visitata, perché ha qualcosa di unico da offrire. Chatam, antica città di capitani di lungo corso, si contraddistingue per le sue case di legno con le staccionate bianche, le numerose gelaterie ed i giardini fioriti.
La Old King’s Highway (Route 6A) è la strada a doppia corsia che conduce a Provincetown, fiancheggiando affascinanti negozi di antiquariato ed invitanti ristoranti di pesce e di cucina locale. Giunti a P-town non ci si può annoiare; l’antico porto per pescherecci e baleniere è sede di una vivace comunità gay e di una colonia di artisti che nei fine settimana affollano Commercial Street, regalando ai passanti piacevoli serate. Chi predilige una villeggiatura culturale, non può farsi mancare una tappa al noto Provincetown Theater a alle numerose gallerie d’arte presenti nella città.
P-town dista solo 10 km da Stellwagen Bank, la baia delle balene; l’area, ricca di gamberi krill attrae megattere e delfini in cerca di cibo; è quindi altamente probabile avvistare queste creature marine ed avere il privilegio di godersi lo spettacolo delle loro acrobazie acquatiche.