Meta ideale degli appassionati di arrampicata, Devil Tower è una grande roccia di origine vulcanica situata a Crook County,nello Stato di Wyoming.
La torre è alta circa 300 metri e si erge a 1.580 m sul livello del mare; la sua formazione risale a 50 milioni di anni fa, quando l’eruzione del magma dal sottosuolo si fece strada tra gli strati di rocce sedimentarie, risalendo fino in superficie.
Nel corso di milioni di anni, l’erosione ha consumato i sedimenti, scoprendo il materiale magmatico, che raffreddandosi ha dato forma alla tipica struttura che oggi caratterizza la torre.
Famosa per essere stata dichiarata nel 1906 primo monumento nazionale degli Stati Uniti da Teddy Roosevelt e, in tempi più recenti, alla fine degli anni ’70, per essere stata il simbolo ufologico per eccellenza grazie al film “Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo” diretto dal regista Steven Spielberg, Devil Tower è oggetto di numerose leggende e storie misteriose.
Il nome Torre del Diavolo trae origine da un equivoco del Colonnello Dodge, che, in occasione di una spedizione del 1875, male interpretò il nome dato dai nativi d’america alla montagna, erroneamente denominandola “Bad God’s Tower”. Uno dei tanti racconti popolari attribuisce proprio al Diavolo, ed in particolare alle sue unghie taglienti, la creazione dei lunghi e profondi solchi sulla superficie rocciosa.
In lingua lakota la montagna si chiama Mato Tipila, che significa Torre dell’Orso, appellativo legato ad un’antica leggenda, che narra di sette bambine che furono attaccate dagli orsi, mentre erano intente a raccogliere dei fiori ai piedi del monte. Il Grande Spirito le mise in salvo trasportandole fin sulla cima, mentre gli orsi, nell’inseguimento e nel tentativo di arrampicarsi, lasciarono sul pendio i profondi solchi che tutt’oggi si possono osservare e che rappresentano il tratto caratteristico della montagna.
Il picco è sacro per molti popoli indigeni, tra cui i Lakota, i Cheyenne ed i Kiowa, che considerano pertanto sacrileghi gli sport praticati sul monte ed in particolare le arrampicate, bandite, se pur non ufficialmente, nel mese di giugno, periodo delle cerimonie sacre.
Questo gigante naturale è dunque circondato da un grande mistero, non solo legato al passato, ma anche al presente, considerati gli strani fenomeni che lo riguardano ed i numerosi avvistamenti UFO segnalati nella zona da turisti e residenti.