Il Carnevale è una delle feste più celebrate al mondo: diverso per origini e per periodi dell’anno, è caratterizzato da feste colorate, parate, musica, balli, e soprattutto spensieratezza. Insomma, qualunque sia la destinazione scelta per festeggiare la più pazza delle feste, il divertimento è assicurato!
Ecco una lista dei 10 carnevali più famosi al mondo, con gli appuntamenti previsti per quest’anno:
1 – Rio de Janeiro
I suoi punti di forza sono la samba, i balli di strada, ed i coloratissimi costumi. Questa festa esplosiva coinvolge ogni anno oltre due milioni di persone.
Quando: dal 5 al 9 febbraio 2016
2 –Tenerife
Famoso per la proclamazione della Regina del Carnevale e per il falò che chiude i festeggiamenti, nonché per la movida che si fa più vivace del solito, il Carnevale di Tenerife attira ogni anno migliaia di turisti.
Quando: dal 3 al 14 febbraio 2016
3 – Venezia
Eccellenza italiana, il romanticissimo Carnevale di Venezia è noto in tutto il mondo per l’eleganza delle sue maschere e dei costumi d’epoca che permettono di tuffarsi in un’atmosfera d’altri tempi.
Quando: dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016
4 – Colonia
Noto per i suoi giganteschi carri satirici in cartapesta, il Carnevale di Colonia si protrae per sei giorni. Il Giovedì Grasso è dedicato alle donne, la domenica e il lunedì alle spettacolari parate, e il martedì Grasso, giorno di chiusura, alla sfilata delle maschere.
Quando: dal 4 al 10 febbraio 2016
5 – New Orleans
Forse il più trasgressivo dei Carnevali, ha il suo punto di forza non tanto nelle maschere e nella musica, ma nello spirito dei partecipanti, che mettono da parte il normale contegno per abbandonarsi ad una totale frenesia. Caratteristico è il lancio dei dolciumi.
Quando: 9 febbraio 2016
6 – Oruro
E’ il più grande evento festaiolo in Bolivia ed è tra i più teatrali dei Carnevali. Basti pensare che per l’evento viene portata in scena una rappresentazione della durata di oltre 20 ore, che racconta la storia del trionfo del bene sul male, alla fine sconfitto con un’estenuante battaglia a colpi d’acqua.
Quando: dal 30 gennaio al 7 febbraio 2016
7 – Viareggio
Insieme a Venezia è uno dei principali Carnevali italiani, famoso per i suoi giganteschi carri allegorici a tema satirico che richiedono mesi e mesi di accurata preparazione.
Quando: dal 7 febbraio al 5 marzo 2016
8 – Sitges
Per un’intera settimana la cittadina di Sitges, gioiello della Catalogna, si trasforma in un’enorme festa a cielo aperto con parate, balli, musica e travestimenti audaci. Ogni anno viene proclamato il Re Carnevale, che ha il potere di rovesciare il governo locale e sovvertire le regole sociali nei modi più bizzarri fino al mercoledì delle Ceneri, quando viene simbolicamente bruciato sul rogo.
Quando: dal 4 febbraio al 10 febbraio 2016
9 – Las Palmas de Gran Canaria
Come quello di Tenerife anche il Carnevale di Gran Canaria prevede l’elezione della Regina, ma non si ferma qui, perché viene nominata anche la Drag Queen della festa. Tutte le strade si riempono di gente in maschera, band e gruppi di ballo, dando vita a uno spettacolo inebriante.
Quando: dal 29 gennaio al 21 febbraio 2016
10 – Notting Hill
Quello del leggendario quartiere di Londra si celebra al di fuori del periodo del Carnevale, ma non per questo è da meno degli altri. Questa festa, infatti, è nata come celebrazione della comunità caraibica della zona di Portobello e ogni anno vede milioni di persone riversarsi in strada per ballare la samba con costumi tanto colorati quanto succinti. Uno spettacolo che lascia a bocca aperta!
Quando: 28 – 29 agosto 2016
One thought on “Carnevale nel mondo: 10 feste da non perdere!”