L’alba del nuovo anno ha fatto il suo ingresso e l’Italia si appresta a promuovere, di regione in regione, centinaia di eventi culturali, musicali e gastronomici. Il Bel paese propone una vastità di iniziative a cui partecipare, che impegnano ogni mese dell’anno e consentono ai visitatori di scoprire alcune delle più caratteristiche tradizioni nazionali.
Il mese di gennaio si caratterizza per l’avvio del carnevale di Venezia. Il 23 Gennaio il canale di Cannaregio si trasforma in un palcoscenico d’acqua che ogni anno incanta migliaia di spettatori dando il via ad uno dei carnevali più affascinanti del mondo.
Nel mese di febbraio, in ogni luogo d’Italia, si organizzano eventi per festeggiare S.Valentino. Nonostante l’abbondanza di iniziative, la festa degli innamorati potrebbe essere un’ottima occasione per visitare una città d’arte, come la splendida Firenze. Irrinunciabile una passeggiata romantica tra le suggestive strade del centro storico una visita agli Uffizi ed una foto-ricordo ai piedi della splendida cattedrale di S. Maria del Fiore.
Il mese di marzo si tinge delle atmosfere cristiane con l’avvento della Pasqua. Tante le iniziative da nord a sud. Di grande fascino, nel periodo della settimana santa, la processione della Settimana Santa di Enna, in Sicilia, dove sfilano, tra antiche tradizioni secolari, 2500 confrati incappucciati.
Il 25 aprile è la festa della liberazione dall’occupazione nazifascista. A Roma sono numerose le celebrazioni nella piazza del Campidoglio, con una serie di manifestazioni che uniscono il ricordo e la commozione per la libertà riconquistata. Un evento da non perdere.
Sempre nella capitale è il 1 maggio, festa dei lavoratori, in Piazza di Porta S. Giovanni, dove viene organizzato il concertone che porta sul palco i maggiori artisti del panorama italiano. L’evento è arrivato a toccare, tra fiumi di birra, panini alla brace e balli, anche 1 milione di presenze.
Anche il 2 giugno, festa della Repubblica, vede la nazione colorarsi di manifestazioni dal sapore patriota. Da non perdere la parata militare a Roma, al cospetto delle maggiori rappresentanze del Paese, con lo spettacolo delle frecce tricolori.
Il Palio di Siena è uno degli eventi più attesi dell’anno. Contrade che si sfidano a suon di zoccoli, cavalli e vessilli di antiche tradizioni. La festa cade nel mese di luglio e catalizza l’attenzione dei turisti di ogni parte del mondo. Meglio prenotare in largo anticipo un posticino in un albergo, per non correre il rischio di restare fuori le porte.
Gli eventi in agosto si spostano verso il mare e le bellezze naturali. L’idea migliore è raggiungere le coste pugliesi, dove trascorrere le giornate tra tuffi in acque cristalline, per assistere la sera alla storica notte della taranta, tra balli folkloristici e suoni di tammorre.
Napoli è una città che unisce tradizione e religione. Il 19 Settembre, fedeli di ogni parte d’Italia accorrono nella città di Partenope per assistere al miracolo dello scioglimento del sangue di S. Gennaro. E’ il cardinale stesso a mostrare l’ampolla con quello che viene definito un prodigio. Un momento di grande impatto emotivo, soprattutto per i fedeli.
Ottobre diventa il mese del gusto. Tra le viuzze di Perugia, città ricca di casupole, storia bizantina ed etrusca, va di scena l’Eurochocolate. I chocolatiers di tutta Italia si riuniscono in una tradizione di gusto e di sapore.
A novembre, mese di commemorazione dei defunti, a Napoli compaiono come funghi lunghi mercatini, che offrono gustosissimi torroni, di ogni gusto. Un’abitudine che si tramanda nel tempo e che suggestiona gli amanti delle vecchie tradizioni.
In Italia non ci si annoia mai. Dicembre è il mese del Natale e fioccano iniziative in ogni angolo. Da non perdere è ciò che accade il 24 dicembre ad Agnone, con la famosissima Ndocciata, uno strepitoso corteo con enormi fiaccole.
Dal colorato carnevale di Viareggio, ai mercatini di natale di Trento, fino ai presepi di San Gregorio Armeno, le attrazioni del Paese sono davvero tante, e non basterebbe un intero anno per viverle tutte.
Del resto, la capacità italiana di fondere tradizione, religione e folklore rappresenta il fascino stesso dello stivale.