l sole bollente tipico dei mesi estivi invoglia a visitare i parchi acquatici, luoghi ideali per divertirsi senza patire il caldo. Numerosi sono gli acquapark presenti, da nord a sud, sul nostro territorio, che ad un prezzo di poco superiore a quello delle consuete piscine offrono relax e divertimento sugli scivoli.
Tra i parchi acquatici più grandi e conosciuti del nord Italia, spicca Ondaland, situato a Vicolungo, in Piemonte. L’acquapark, oltre a tre vaste piscine dove prendere il sole o lasciarsi coccolare dalle acque, è dotato di numerosissime attrazioni, per un totale di sedici scivoli l’uno diverso dall’altro, alcuni dei quali vere e proprie giostre acquatiche. Non manca uno spazio dedicato ai più piccoli, con scivoli pensati appositamente per i bambini.
Divertimento assicurato anche a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, grazie alle attrazioni dell’acquapark Aqua Splash. Questo parco acquatico, pur essendo il primo in Italia, non è rimasto fermo al punto di partenza, tenendosi al passo con i tempi e così portandosi alla pari dei parchi acquatici più recenti. Anche qui, si può godere di una varietà di scivoli e di originali giostre acquatiche, come la Piramide, Wet Bubble e Surf, dove mettere alla prova la propria abilità fisica a stretto contatto con l’acqua.
Nell’excursus tra i parchi acquatici più divertenti d’Italia, non può non essere citato l’Aqualandia di Jesolo. Grazie ai pacchetti comprendenti ingresso al parco ed hotel, si può cogliere l’occasione per divertirsi e godere della bellezza del posto. Aqualandia è famoso per le caratteristiche attrazioni acquatiche, tra cui lo scivolo più alto del mondo, nonché per gli spettacoli e gli eventi, anche serali, che intrattengono i visitatori. I più temerari accorrono da ogni parte d’Italia, per sperimentare il Bungee Jumping di Aqualandia, un salto di sessanta metri di pura adrenalina a picco sulla piscina.
Spostandoci più a sud, c’è il celebre Aquafan di Riccione, presente in versione più piccola a Praia a Mare in provincia di Cosenza. In entrambi gli Aqua Fan sono presenti gli scivoli Anaconda e quelli più alti, i Kamikaze. L’Aqua Fan di Riccione è inoltre dotato di tre Superscivoli e di attrattive particolari, come quelle dedicate al mondo della botanica e a quello della tecnologia. Nei diversi giorni della settimana sono organizzati eventi, come gare in piscina, schiumaparty, distribuzione di gadget, e ad ogni ora è fissato un appuntamento speciale con la danza in piscina e la riproduzione di onde artificiali, cosicché il divertimento è assicurato.
Altra meta immancabile del divertimento, nel centro Italia, è l’Acqua Park Onda Blu di Tortoreto, in Abruzzo, con attrazioni per tutti i gusti, dai vertiginosi Kamikaze agli scivoli multipista, dalla piscina ad onde a quella idromassaggio, dal torrente all’Isola felice. E ancora a sud, c’è l’acquapark Odissea 2000 di Rossano, con giostre emozionanti identificate con i nomi dei personaggi dell’Odissea. Oltre alle attrazioni acquatiche, il parco offre spazi dedicati al benessere del corpo e al relax, come l’Angolo di Afrodite e le Fontane di Teti. E per i piccoli, c’è il Teatro dei Satiri, dove ogni giorno si svolgono divertenti spettacoli.
Questi sono solo alcuni degli acquapark che si incontrano attraversando il litorale: da nord a sud ci sono ancora tante altre località turistiche dove parchi acquatici strepitosi assicurano svago a adulti e bambini.