Vera perla nel Mar Rosso, Marsa Alam è una delle località più rinomate e visitate dell’Egitto, ricca di bellezze naturali e paesaggistiche. L’incantevole luogo offre al turista relax ed intrattenimento durante tutto l’anno, ma i periodi migliori per una vacanza sono quelli primaverile e autunnale, quando le temperature non sono troppo elevate.
Fino a pochissimi anni fa Marsa Alam era un semplice villaggio di pescatori, situato sulla costa occidentale del Mar Rosso. Oggi, specialmente dopo l’inaugurazione del locale aeroporto, è una delle mete turistiche preferite da milioni e milioni di viaggiatori, al pari della rinomatissima Sharm El Sheikh.
Le attività principali si svolgono all’aperto e consentono di godere in tutto e per tutto delle bellezze di un territorio che, in molte zone, risulta ancora incontaminato. Il mare rappresenta un’attrazione senza precedenti, ricco di pesci appartenenti alle specie e alle colorazioni più disparate. Una sorprendente bellissima barriera corallina trasmette emozioni uniche ed regala uno spettacolo che, una volta visto, difficilmente si dimentica. Per questo, Marsa Alam è divenuta una delle mete più gettonate per gli appassionati di subacquea.
Grande attrazione naturalistica per i turisti è il nuovissimo Parco naturale marino protetto di Wadi El Gimal che offre, specialmente in autunno, panorami con colori mozzafiato. Al suo interno si trova il Gorgonia Beach Resort, il principale punto di riferimento per tutti coloro che visitano Marsa Alam. Oltre 350 camere contraddistinguono la struttura, dove comfort, divertimento e relax la fanno da padroni, grazie alla presenza al suo interno di ben 3 ristoranti, una discoteca, delle piscine ed oltre 700 metri di spiaggia bianchissima. Consigliabile la prenotazione con largo anticipo.
Tante le attività all’aperto presso il Seaworld Diving Center, dove con la massima professionalità e cordialità si viene catapultati nel mondo delle immersioni. Nonostante Marsa Alam sia una località in cui le belle spiagge non sono rare da incontrare, una delle spiagge assolutamente da non perdere è Sharm El Luli, famosa per le sue acque cristalline. La completa assenza di vento è la condizione ideale per godersi appieno questo luogo paradisiaco.
Per un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura, c’è la splendida Abu Dabbab Bay, contraddistinta da una bellissima spiaggia con fondali meravigliosi. Una baia protetta al cui interno è possibile avvicinare le grandi tartarughe verdi che la abitano, ormai abituate alla presenza dell’uomo.
Tra le migliori attività da praticare in loco, gli emozionanti giri in barca, lo snorkeling, i tour sottomarini e l’incredibile esperienza di nuotare con i delfini, raggiungendo la Dolphin House Reef.
Assolutamente da non perdere il Port Ghalib, altro luogo caratteristico, piccolo porto con negozi e molte località di ristoro, come bar e ristoranti. A dispetto dei prezzi abbastanza alti della ristorazione, qui è possibile acquistare graziosi souvenir dai venditori locali, che espongono la loro merce nella zona del porto e nei singolari negozietti.
Dalle bellezze terrene a quelle celesti: presso l’osservatorio dell’Astronomy Center è possibile osservare le stelle, la luna e le galassie in completo relax, sorseggiando un buon the e ascoltando le spiegazioni di un astronomo professionista.
Marsa Alam è un paradiso terrestre, un posto da raggiungere per vivere emozioni uniche.