Fenghuang è una delle meraviglie della Cina. Città costruita in epoca Ming, ancor oggi esercita il suo fascino sui numerosi turisti, che sopraggiungono da ogni parte del mondo per ammirare le sue bellezze, la sua unicità culturale, linguistica ed architettonica. Meta di viaggio ideale per le persone dall’animo esploratore e per gli appassionati di storia, che amano curiosare tra le culture millenarie, Fenghuang offre con semplicità e naturalezza un viaggio oltre il tempo, che sembra travalicare i confini della terra.
Un viaggio in una terra ricca di magia
Situata nel cuore della Repubblica Popolare Cinese, nella prefettura autonoma tujia e miao di Xiangxi nella provincia dello Hunan, la città di Fenghuang è un perfetto esemplare di borgo antico della Cina, preservatosi intatto fino ai giorni nostri. Sorge a sud della Grande Muraglia Cinese, oltre la porzione eretta in epoca Ming per proteggere i territori regi dagli attacchi delle minoranze nomadi di confine, ed anche oggi la città presenta caratteristiche uniche al mondo. Le peculiarità interessano la conformazione territoriale, caratterizzata da monti e corsi d’acqua, ma anche l’urbanistica, le usanze ed i costumi delle popolazioni locali.
Un connubio perfetto tra uomo e natura
Fenghuang trae il nome dall’uccello della fenice; leggenda narra che fu la coppia di fenici Feng e Huang a fondare la parte vecchia della città. Oggi quest’area si presenta immersa in una valle d’incanto, circondata dai monti e percorsa da cima a fondo da acque di fiume. Così si presenta agli occhi del turista, che si ritrova immerso in una terra fatata, portatrice di segreti lontani, che affondano le radici nella storia del popolo cinese. Monti ed acque danno vita ad un armonioso connubio naturalistico, nel quale l’uomo si innesta con le sue opere caratteristiche. Un’attrazione inevitabile è suscitata dagli edifici più datati, che presentano fattezze uniche. Le costruzioni sono in legno e testimoniano la continuità con l’architettura tradizionale; hanno un aspetto curato e naturale, che si integra perfettamente con il paesaggio e l’ambiente circostanti.
Tradizioni, musiche ed usanze antiche che vivono nel presente
Vivere pienamente la città, respirarne l’aria, conoscerne le popolazioni e gli usi si è rivelato nel tempo di grande interesse oltre che per molti viaggiatori, anche per numerosi intellettuali provenienti da tutto il mondo. Grande fascino, infatti, suscita l’eredità storica che la città di Fenghuang porta con sé da tempo immemore; ad oggi sono ancora vive usanze del passato delle ere Ming e Qing, con tradizioni locali suggestive, produzioni artistiche e lavorazioni artigianali uniche, ma anche musiche e danze tipiche portatrici di un fascino senza tempo. La città di Fenghuang è popolata per metà dalle minoranze etniche dei Tujia e dei Miao, che vivono, oggi come ieri, questi luoghi, valorizzati dalle loro usanze, costumi e rituali. Esplorando e girando tra le bellezze della città, il viaggiatore avrà come l’impressione che il presente sia sfuggito o che egli stesso abbia fatto un salto nel passato.
Visitare Fenghuang: un viaggio tra storia, cultura e natura.
Giungere a Fenghuang non è così semplice, e chi parte alla volta di questa terra da sogno, sa già che non potrà raggiungerla in aereo né in treno, poiché la città ne è sprovvista. Solo negli ultimi anni, infatti, ha sviluppato un sistema di comunicazione più fitto con altre località della Cina, e questo per via dell’interesse crescente suscitato tra esploratori e viaggiatori, che giungono qui attratti dalle meraviglie della città. Le grandi città vicine, come Zhangjiajie o Huaihua, si sono attrezzate, organizzando autobus che portano in visita i viaggiatori a Fenghuang. Durante il tragitto non è escluso che si possano fare dei talvolta con cambi, ma qualsiasi scomodità sarà ripagata all’arrivo sul posto, quando i turisti, alla vista delle bellezze offerte dal posto, avranno già dimenticato ogni disagio. Tra le tante meraviglie, non mancano quelle custodite sotto l’egida dell’UNESCO che, in ragione dell’importanza storica, culturale e naturalistica, sono state inserite nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Chiunque sia in procinto di visitare la Cina, con il suo fascino millenario ed il suo territorio dalle mille meraviglie, non può trascurare la città di Fenghuang, una delle tappe più affascinanti da percorrere, per ammirare una terra autentica che ha conservato intatte le antiche tradizioni.