Situato in Indonesia, nella piccola isola di Flores, il monte Kelimutu, di origine vulcanica, è conosciuto per i suoi tre laghi dalle diverse e singolari colorazioni del blu, del verde e del rosso.
Tiwi Ata Mbupu, denominato il “lago degli anziani”, è situato sul cratere più alto ed è caratterizzato da acque perennemente blu.
Poco distanti, a circa 200 metri da Tiwi Ata Mbupu, si trovano gli altri due laghi, che sono tra di essi adiacenti, separati da un metro di parete rocciosa. Il più grande dei due è Tiwu Nua Muri Kooh Tai, il “lago delle fanciulle e dei giovani uomini”, un’incantevole tavola di colore turchese intenso; il più piccolo è Polo di Ata Tiwi, conosciuto come il “lago incantato” per la particolare mutazione di colore, dal marrone scuro al rosso sangue, che si manifesta in base alla stagione delle piogge e che è legata alla presenza e all’interazione di sostanze minerali. Quest’ultimo è uno dei numerosi vulcani attivi dell’Indonesia, zona ad alta attività sismica, compresa nell’anello di fuoco del Pacifico; la sua ultima grande eruzione si è manifestata nel 1968.
La zona dei laghi è venerato dagli abitanti dell’isola, poiché identificato come il luogo di riposo spirituale dei loro antenati. Si narra che il cambiamento del colore dipenda dallo stato d’animo inquieto degli spiriti