Bangkok

13 Settembre 2015

Tra modernità e tradizione nella città che non dorme

Alla vecchia Bangkok , situata in una grande ansa del fiume Chao Phaya, fanno da contraltare i quartieri più moderni. Siam Square e Silom Road sono rispettivamente il cuore commerciale e quello economico della città, sedi di numerosi magazzini e negozi di elettronica e di artigianato locale, oltre che di uffici appartenenti alle più importanti banche ed aziende multinazionali mondiali.
Tra i quartieri più animati durante le ore notturne c’è Patpong, il quartiere a luci rosse, nel quale ci sono un’infinità di locali, pub, bar, ristoranti di ogni genere e discoteche aperte fino all’alba.
L’enorme quartiere di Yaowarat, che conta oltre 3 milioni di residenti, è una sorta di Chinatown Thailandese; abitato soprattutto da immigrati cinesi ed indiani, merita una visita per la caratteristica atmosfera che vi si respira, per i suoi odori e colori, e per la multiculturalità che lo contraddistingue.

Grand Palace, Thailand

Il mezzo più utilizzato per spostarsi in città sono i Tuk-Tuk, caratteristici taxi cittadini, a grandi linee somiglianti alla nostra Ape Piaggio, da prendere per evitare lo smog e le lunghe attese nel traffico.
Tra le attrattive di Bangkok, oltre ai mercati e centri commerciali dove trovare prodotti a buon prezzo, primeggiano i centri benessere, che si trovano praticamente in ogni angolo della città. Il costo di un massaggio thailandese è peraltro economico: un motivo in più per concedersi un po’ di relax dopo una giornata passata nel caos cittadino.

Tornando alle attrazioni culturali, da non perdere, oltre al già citato Palazzo Reale, è il Wat Arun, tempio dell’alba, ultima dimora del Buddha di Smeraldo, riconoscibile per le sue pagode a forma cuspidale, decorate con una porcellana che all’alba e al tramonto riflette la luce del sole, rendendo visibile il tempio anche da chilometri di distanza. Visite praticamente obbligate sono quella al tempio del Buddha disteso (Wat Pho) e al tempio Wat Tramit, dove si può ammirare il Buddha d’oro più grande del mondo, con oltre quattro metri di altezza e quasi sei tonnellate di peso.

Buddha statue at Wat Arun, Bangkok Thailand

Nelle vicinanze di Bangkok è consigliato raggiungere Ayutthaya, l’antica capitale del Siam, rimasta perfettamente conservata e patrimonio mondiale dell’Unesco. Costruita interamente su un’isoletta, sorprende per il grande numero di templi e per la particolare posizione geografica nel punto di incrocio di tre fiumi.
Se si cerca un pò di relax, niente di meglio di Kanchanaburi, un’area naturalistica che accoglie parchi, fiumi, cascate e percorsi escursionistici dalla bellezza quasi irreale. Qui si può visitare il tempio dove i monaci buddhisti vivono insieme alle tigri,uno spaccato suggestivo e decisamente inusuale.

Difficile stabilire il periodo migliore per un soggiorno a Bangkok; la metropoli può essere visitata indifferentemente tutto l’anno, evitando magari luglio e agosto, quando la probabilità di incontrare un monsone aumenta notevolmente.

Lasciata Bangkok alle spalle, ci si può dirigere verso le magnifiche spiagge del sud del Paese; ma quella è un’altra Thailandia, incantevole, ma essenzialmente diversa da quella dei vicoli della città che non dorme…

Hotel per Bangkok

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost