Il Nord-Est europeo regala una perla a chiunque voglia godere della sua bellezza: si tratta di Karlovy Vary, una cittadina termale nella Repubblica Ceca, da anni inserita nel circuito turistico dei luoghi dedicati a benessere e relax. Pronta a lusingare con le sue terme il viaggiatore che decida di soggiornarvi è, al di là di tutto, una località di grande interesse artistico e culturale.
Le acque termali e le strutture rivolte ad un completo benessere ad alla cura del corpo sono il vanto di questa graziosa cittadina: le sue 13 sorgenti di acqua calda minerale possiedono molteplici qualità benefiche che possono concorrere a mitigare gli effetti negativi di svariate patologie. Non solo. Il loro influsso positivo può essere applicato ai fini estetici, per migliorare salute, bellezza della pelle e grado di tonicità muscolare.
Questa ricchezza naturale, conosciuta fin dagli ultimi decenni dell’800, ha influito in modo determinante sulla conformazione urbanistica e sulle possibilità ricettive della città: Karlovy Vary, è infatti costellata di confortevoli centri benessere e di magnifici hotel, in taluni casi dotati di vasche esterne con straordinarie viste panoramiche.
Le strutture termali si contraddistinguono per la ricercata eleganza: ognuna di esse si è dotata, nel tempo, di caratteristici colonnati, che valorizzano il volto della città, rendendola un luogo davvero unico da visitare. Un esempio di tanta magnificenza è il Colonnato del Mulino, che contiene ben 5 vasi sorgivi. Risalente al 1870, l’architettura in stile neoclassico è stata progettata dal celebre architetto Josef Zítek. Altra struttura ricca di fascino è il Colonnato della Sorgente Termale, dove è possibile bere la famosa acqua curativa del Vřídlo, la cui temperatura tocca i 73°.
La città non è solo votata a benessere e salute: Karlovy Vary si posiziona tra le località più belle di tutta la Repubblica Ceca, grazie ai suoi palazzi antichi ed ai suoi monumenti. Di grande interesse sono la Chiesa ortodossa dei Santi Pietro e Paolo, dalle caratteristiche cupole a bulbo dorate, e la barocca Chiesa di Santa Maria Maddalena, con i suoi splendidi dipinti sacri. Passeggiando lungo il fiume che attraversa la città si possono ammirare sfarzosi palazzi in stile Art Nuveau, che svettano in tutta la loro eleganza.
Il tour continua appena fuori dal centro cittadino, dove ci si imbatte nei suggestivi resti del castello Andělská Hora, memoria dell’antico passato della regione. Dopo una gita turistica ed un bagno di relax, un po’ di vita mondana è il modo migliore per concludere degnamente la giornata. E Karlovy Vary non si tira certo indietro: da quasi 50 anni la città ospita il celebre Festival internazionale del cinema, che porta a passeggiare tra le sue vie star del calibro di Sharon Stone e Robert De Niro. E se anche non si coglie l’occasione di partecipare al celebre evento, poco importa: tra i tanti ristorantini caratteristici e locali di grande charme che animano il luogo, ogni esigenza di ristoro e svago è pienamente soddisfatta.