La penisola di Kenai, situata a sud di Anchorage, è la zona più spettacolare, ed anche la più ricreativa, dell’Alaska. Escursioni, gite in kayak, canoa, pesca sono solo alcune delle attività praticabili sul posto. Lo scenario che si presenta alla vista dei visitatori, poi, è qualcosa di indescrivibile; alla ricca vegetazione ed alla fauna prolifica, che in alcune baie offre spettacoli da film, fanno da cornice bellissimi fiordi, alte montagne ed imponenti ghiacciai.
Dalla città di Anchorage si può percorrere la Seward Highway, una delle strade panoramiche più famose del mondo, che costeggia il canale ghiacciato di Turnagain Arm e, attraversando alcune delle più straordinarie bellezze naturali dello Stato, giunge fino alla città di Girdwood. Qui, per divertirsi e godersi un piacevolerelax, basta raggiungere l’Alyeaska Resort, meta turistica d’eccellenza. Si tratta di un’area sciistica di 405 ettari popolata da alberghi di lusso, con una straordinaria piscina coperta, una spa ed una funivia che conduce sulla cima della montagna, dove, dove presso il ristorante Seven Glaciers, si può assaporare la cucina tipica locale, il tutto godendo della vista di un panorama incantevole.
Proseguendo il viaggio nella penisola di Kenai, si incontra la città di Cooper Landing, sul fiume Kenai; un tempo meta dei cercatori d’oro, oggi è una destinazione turistica particolarmente apprezzata per la posizione scenografica ed appartata e soprattutto per la pesca praticabile nel lago e nel fiume Kenai, dove vivono alcuni dei più grandi salmoni del mondo.
Il titolo di centro culturale e della pesca va al l’artistica città di Homer, particolarissima per la sua posizione geografica, su uno stretto lembo di terra circondato dall’acqua. Una volta lì è quasi irrinunciabile una gita in barca o in kayac per raggiungere la magnifica baia di Kachemak, dove è possibile avvistare pulcinelle di mare, cormorani, lontre marine ed altre splendide creature acquatiche.