Due corsie che attraversano un paesaggio meraviglioso, tra scorci incantevoli e punti panoramici mozzafiato: è la Pacific Coast Highway, la strada del sogno americano.
Conosciuta anche come Route 1 o Highway 1, la Pacific Coast Highway si snoda lungo un tratto di circa 1055 km, dal confine settentrionale fra California e Oregon al confine meridionale con il Messico.
L’itinerario è lungo e, qualunque sia la direzione intrapresa, offre splendide viste, e con esse un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Ci si può dirigere verso sud, partendo da Los Angeles direzione San Diego, oppure verso nord alla volta di San Francisco. Santa Monica, la suggestiva costa che porta a Malibù, Santa Barbara, la Riviera Americana… questo è solo l’inizio dell’immemorabile viaggio. Man mano che avanza verso nord la strada dà il meglio di sé, lasciando scivolare l’asfalto lucente tra i 150 e i 300 m sopra la costa possente del Pacifico. Il panorama è unico.
Difficile stabilire il tratto più bello ed emozionante; ciascuno avrà le sue impressioni e vivrà in modo unico ed irripetibile il suo sogno americano. E’ tuttavia indiscutibile che più si procede a settentrione, più il panorama si fa impressionante, raggiungendo l’autostrada un’altitudine tra 500 a 1.000 metri sopra l’oceano.
Spettacolari e selvaggi i circa 150 chilometri che vanno da San Simeon al Big Sur e procedono fino alla penisola di Monterey, considerati il road trip più straordinario d’America.
Una tappa a San Simeon può essere l’occasione per una visita al vicino Castello Hearst, la sontuosa residenza costruita dal magnate della stampa William Randolph Hearst nel 1922 che ispirò il film Quarto Potere.
E che dire di Big Sur? E’ un capolavoro della natura, che può essere ammirato in tutta la sua bellezza dalla Pfeiffer State Beach, mentre l’auto serpeggia lungo i crinali dei monti Santa Lucia che lo delimitano sul lato est.
Questo è un posto incantevole per fare una sosta, magari per un pranzo in una location da sogno, come quella offerta dal Nepenthe, con un patio all’aperto a picco sul mare, o dal Post Ranch Inn, anch’esso con una splendida vista sull’oceano.
Proseguendo verso la penisola di Monterey e Carmel-by-the-Sea, le sorprese non mancano. Meta immancabile per i golfisti è il Pebble Beach Resort, con i suoi quattro campi da golf, tra cui il noto Pebble Beach Golf Links, considerato il miglior campo pubblico presente in America. E’ l’occasione d’oro per una giocata indimenticabile, accompagnata dal fragore delle onde oceaniche che si infrangono sulle scogliere.
Per addentrarsi poi nell’incredibile mondo marino, c’è il Monterey Bay Aquarium, che ospita oltre 500 specie acquatiche.
Il tragitto da Monterey a San Francisco attraversa il verdeggiante parco Point Reyes National Seashore e Mendocino, un tempo villaggio di pescatori ed oggi colonia di artisti.
E’ qui che finisce la Pacific Coast Highway, ma non il vostro viaggio… I punti panoramici non sono finiti, quindi vale la pena proseguire oltre!