La città di Steamboat Spring deve il suo nome ad un gruppo di cacciatori di pellicce francesi che scambiarono il gorgoglio di una delle sorgenti termali del luogo per il rumore prodotto da un battello a vapore. Inizialmente meta privilegiata per la villeggiatura estiva, nel 1914, a seguito dell’apertura della stazione sciistica di Howelsen Hill, è diventata punto di riferimento per gli sport invernali, acquistando fama mondiale ed il primato di prima destinazione sciistica dello Stato.
Howelsen Hill, situata a 5 km dalla città vanta tre impianti e quindici sentieri; ma non è la sola stazione sciistica del posto; a seguire c’è Steamboat Ski Resort, un comprensorio che si snoda su sei vette, la più alta delle quali è il monte Werner con i suoi 3.220 m. Il sito è accogliente e ben organizzato, ricco di programmi e percorsi facili ed intermedi per i bambini. La caratteristica del soffice manto nevoso, che attira sciatori da tutto il mondo, ha ribattezzato il luogo ‘Champagne Powder’.
Lo sci non è la sola attività offerta da Stemboat Spring; un’area adiacente alla città, gestita dal servizio forestale degli Stati Uniti, si presenta come luogo ideale per trekking ed escursioni in mountain bike; si può optare per diversi percorsi, dai più semplici, come Spring Creek Trail, ai più impegnativi, come Coulton Creek Loop.
Le oltre 150 sorgenti naturali di acqua, hanno contribuito allo sviluppo del turismo termale. E’ possibile scegliere tra diverse strutture, tutte perfettamente organizzate per offrire indimenticabili momenti di benessere e di relax. Lo Steamboat Springs Health and Recreation Center, in città, è dotato di tre piscine termali all’aperto, una vasca olimpica ed un acquascivolo. Basta spostarsi nell’immediata periferia per rilassarsi nella naturale ambientazione offerta dallo Strawbarry Park Hot Spring, dove acqua calda scorre nelle piscine di pietra in piccole oasi circondate da splendide foreste innevate.