Un viaggio avventuroso nella terra dei canyon non può farsi mancare una tappa nella città di Moab. Rimarrete stupiti nel constatare quanto possa offrire, in termini di bellezze, attrazioni ed attività, una cittadina così piccola e poco popolata, con appena 5000 abitanti.
Negli anni ’80 il territorio di Moab diventò base di partenza per gli appassionati di mountain biking, che scoprirono come i chilometri e chilometri di rocce arenarie strutturate a saliscendi costituissero una pista perfetta; i percorsi praticabili sono tanti, ma il famoso Slickrock Trail, con i suoi 16 difficoltosi km da percorrere, è un passaggio obbligato per i ciclisti più esperti.
Il ciclismo di montagna non è il solo sport tipico della zona; le lunghe vallate attraversate dal grande fiume offrono un letto perfetto per il rafting, con percorsi diversificati, dalle discese più semplici alle più impegnative nelle turbolente ‘whitewater’.
Moab si trova nella regione dei parchi nazionali, a dieci minuti dall’Arches National Park, famoso per le formazioni di roccia arenaria dalle caratteristiche forme arcuate, scolpite dagli elementi climatici ed atmosferici. Una delle principali attrazioni del Parco è Turret Arch, raggiungibile attraverso un sentiero circolare e da dove si apre una bellissima vista su tutta la vallata circostante.
In 40 minuti di viaggio è possibile raggiungere il parco più grande dello Utah: Canyonlands National Park. Il distretto di Island in the Sky è il più vicino a Moab ed è anche quello meglio raggiungibile in auto, attraverso una strada asfaltata. Per godervi la visita del Parco potete partecipare ad un safari in jeep o incamminarvi in uno dei tanti percorsi pedonali, tra cui la nota via dei cercatori d’oro, grande attrazione per i turisti.