Lake Hillier è un lago balneabile situato in Australia e distante poco meno di 1 kilometro dalle acque dell’oceano Pacifico, dalle quali è separato da una stretta striscia di sabbia e sale. Circondato da una ricca e lussureggiante vegetazione di alberi di eucalipto della specie Malaleuca leucadendra, è considerato uno dei luoghi più affascinanti e spettacolari del mondo, per il caratteristico colore rosa, del quale, nelle diverse ore del giorno, si possono osservare tutte le sfumature a seconda dell’intensità e dell’inclinazione che i raggi solari hanno rispetto alla superficie del lago.
L’insolita e sorprendente colorazione è rimasta un mistero per lungo tempo; solo nella metà del ventesimo secolo, alcuni scienziati, analizzando campioni di acqua, ricondussero il fenomeno alla presenza nel lago di un’alga della specie Dulianella salina, caratterizzata per avere una colorazione rosso intenso e per essere particolarmente ricca di carotenoidi. E’ questa in verità solo un’ipotesi, della quale manca conferma ed alla quale si affianca un’altra tesi che relaziona la tinta rosa acceso ad una reazione del batterio Halobacterium cutirubrum con la salinità delle acque.
I dubbi dunque restano e l’unica certezza è che Lake Hillier offre uno spettacolo mozza fiato. Per stupirvi alla vista di una simile meraviglia della natura dovete recarvi nell’Australia occidentale e raggiungere Middle Island, la più grande delle circa 100 isole che compongono l’arcipelago di Recherche.