La Nuova Zelanda nasce nella zona costiera arzigogolata a settentrione dell’Isola del Nord, in un angolo di mondo incantevole, costellato da isolette coperte da palme, piante di banane ed alti pini di Norfolk, che affiorano verdeggianti dal blu intenso delle acque.
La Baia delle Isole in Nuova Zelanda è un luogo particolarmente adatto alla pesca d’altura; numerosi sono le gite organizzate, la maggior numero delle quali parte dalla città di Waitangi, dalla spiaggia di Paihia; destinazione dei tour sono aree ideali per praticare pesca sportiva e vogate col kayak, ma anche semplicemente aree marine dove è facile avvistare splendidi delfini.
Urupukapuka è la più grande delle oltre 150 isole della baia e, forse anche per questo, dispone di un regolare servizio di traghetti e di una varietà di strutture ricettive che offrono alloggio, ristorazione e servizi di vario genere, tra cui il noleggio di kayak per esplorare la zona via mare.
Coloro che preferiscono escursioni a piedi, possono intraprendere la Urupukapuka Island Archaeological Walk, un lungo percorso archeologico, affrontabile in circa 5 ore di cammino, che conduce ai pa, antichi villaggi fortificati costruiti dalle prime tribù maori che si insediarono sull’isola.
Un punto di partenza ottimale per avventurarsi nella Baia è il porto di Russel, tristemente noto come luogo di sbarco per le battute di caccia alle balene. Russel è stata per un periodo capitale della Nuova Zelanda; è una città storica affascinante, che vanta un pittoresco lungomare valorizzato da caratteristici edifici coloniali. Qui ci sono splendidi alberghi storici dove pernottare, assaporare un’ottima cena o semplicemente sostare per un drink. Se si preferisce, ci si può spostare anche in collina, dove non mancano hotel e B&B comodi ed accoglienti, con stanze e ristoranti vista mare; se poi si può e si vuole esagerare, è possibile sostare in una delle eleganti suite presso il campo da golf del Kauri Cliffs Lodge, nella baia di Matauri, un’ampia struttura dotata anche di tre spiagge private e di una spa, situata all’interno di un’area di circa 2.600 ettari, che ospita una grande fattoria con allevamenti di pecore e bovini.