La città di Olinda è una meta turistica originale, esotica ma allo stesso tempo familiare, poco eletta ma di grande bellezza. Le sue caratteristiche, e quelle della terra accogliente e colorata in cui si trova, il Brasile, rendono piacevole una visita in qualunque periodo dell’anno, da soli o in compagnia.
Olinda è una città non molto nota ai più, ma desiderabile come località in cui trascorrere una vacanza. Si trova in Brasile, nello Stato di Pernambuco, e affaccia sull’oceano Atlantico.
La città è stata fondata nel 1537 dal portoghese Duarte Coelho Pereira e crebbe e prosperò in breve grazie alla coltivazione della canna da zucchero, industria fiorente ieri come oggi. Gli olandesi occuparono la regione, intorno alla prima metà del Seicento, e decentrarono il potere costruendo un nuovo centro urbano, Recife.
Rispetto a Recife, o ad altri grandi agglomerati urbani del Brasile, l’aspetto più interessante di Olinda è quello architettonico ed urbanistico: essa è una delle poche città brasiliane che ha conservato il suo impianto coloniale. Tanto è l’interesse storico e artistico che rivestono gli edifici del suo centro storico, che l’UNESCO l’ha dichiarato patrimonio dell’Umanità. In città ci sono ben venti chiese barocche.
Una visita non può prescindere assolutamente dal giro turistico a piedi, per poter respirare il clima caratteristico e pittoresco di questa singolare cittadina: il centro storico, che si trova a diversi chilometri più a nord rispetto alla grande metropoli di Recife, conserva ancora il fascino di un tempo, come se qui lo scorrere degli anni si fosse fermato.
Tra i più importanti edifici da poter visitare si possono citare la Chiesa episcopale, il Collegio dei Gesuiti e la Chiesa (oggi la Chiesa di Graça), tutti gli altri monasteri e conventi appartenenti a vari ordini religiosi come quello francescano, carmelitano o benedettino. Notevoli anche le chiese della Misericordia, di Amparo e di São João Batista.
Ciò che maggiormente colpisce il visitatore è il perfetto equilibrio, che è stato generalmente mantenuto, tra gli edifici privati e pubblici ed i giardini che fanno parte dell’impianto originario della città.
Olinda offre continuamente scorci inaspettati, poichè la ricchezza sontuosa e barocca di chiese, cappelle e oratori contrasta piacevolmente con la semplicità delle case, dipinte in colori vivaci o decorate con piastrelle di ceramica.
Uno degli eventi centrali dell’anno qui è il carnevale, che si svolge nel periodo precedente la Quaresima iniziando spesso con molto anticipo, visto che il 12 marzo si festeggia anche l’anniversario della fondazione della città. I festeggiamenti veri e propri hanno inizio il sabato antecedente il Martedì grasso, quando per le strade sfilano i caratteristici pupazzi guidati dall’Uomo della Mezzanotte, una maschera tipica che indossa un cappello a cilindro, un dente d’oro e corti baffi con le basette.
Non mancano inoltre strutture ricettive di alto livello, e ristoranti e locali in cui poter assaggiare tutte le tipicità brasiliane, come ad esempio la feijoada, a base di fagioli, o i numerosi piatti a base di pesce, vista la vicinanza con il mare, come il bobo de camarão a base di gamberi freschi, latte di cocco, manioca e peperoncino.
Olinda offre in definitiva a chi la scelga come meta tanti aspetti diversi. cultura, arte, storia, divertimento, buon cibo, e il piacevole clima brasiliano. Perchè dunque, per le proprie vacanze, non scegliere questa località, meno nota e pubblicizzata, ma che di certo non ha niente da invidiare a nomi molto più rinomati?