Il deserto di Atacama è un luogo di sensazionale bellezza, che regala una percezione sconvolgente, quella di trovarsi in un mondo ultraterreno. Situato nel Cile settentrionale, il deserto si estende per quasi un terzo della superficie del Paese, offrendo scenari unici ed esperienze indimenticabili.
E’ la meta ideale per gli spiriti avventurosi, che tra escursioni a piedi, mountainbike e sandboarding avranno solo l’imbarazzo della scelta.
A determinare l’unicità del posto sono le particolari condizioni climatiche: protetto dall’umidità e con un’escursione termica che varia dai o° notturni ai 25°-30° diurni, il deserto di Atacama è uno dei luoghi più secchi della Terra, del tutto privo di oasi.
L’esplorazione può iniziare dalla cittadina di San Pedro de Atacama, immersa tra meraviglie naturali, ad oltre 2000 metri di altitudine.
Graziosa e multietnica, San Pedro è un ottimo punto di partenza per le escursioni a piedi. Prima di partecipare a qualsiasi attività organizzata, è bene però visitare il villaggio e scoprirne il patrimonio culturale. Tra i monumenti spicca la Chiesa di San Pedro, situata nella piazza centrale e dichiarata monumento nazionale. Da non perdere il Museo Arqueolόgico Padre Gustavo Le Paige, che vanta una ricca collezione di reperti archeologici precolombiani perfettamente conservati.
Deserto di Atacama: da San Pedro alle meraviglie ultraterrene
Dopo la visita del centro cittadino si passa ad esplorare i dintorni, a partire dalla vicina Valle della Luna, da esplorare preferibilmente all’alba o al tramonto. La Valle introduce il viaggiatore in uno scenario surreale, animato da curiose formazioni di sabbia e pietra, scolpite dalla sabbia e dal vento.
Se ci si alza di buon’ora si può partire per alla volta dei geyser di El Tatio, i più alti del mondo, che si animano sulle cime delle Ande alle prime luci dell’alba.
Lungo il tragitto si trovano le Terme di Puritama, una serie di piscine e di cascate naturali di acqua calda, che offrono un meraviglioso relax. La meta è perfetta per rilassarsi e riprendere il fiato dopo tanto inevitabile stupore!