Da villaggio di pescatori a famosa località turistica: è Playa del Carmen, al centro della Riviera Maya, un posto da sogno nel Mar dei Caraibi, dove il clima è gradevole tutto l’anno.
Playa del Carmen si trova esattamente nella zona nord – est dello Stato di Quintana Roo, in Messico.
Nei dintorni si possono fare interessanti escursioni, ma qui relax, comfort, mare, sole e buona cucina la fanno da padroni.
E’ questa la terra degli antichi Maya, che hanno lasciato traccia del loro passaggio e della loro civiltà nell’aria che si respira e nell’atmosfera suggestiva che avvolge il villaggio e i dintorni, opportunamente enfatizzata per ragioni di richiamo turistico.
La Playa, il cui nome nell’antichità stava a significare “Luogo dove sorgono le acque del nord”, ha goduto di uno sviluppo demografico incredibile. La cittadina è abitata da messicani di ogni regione, ma anche da tantissimi italiani, che hanno scelto questo luogo per intraprendere attività redditizie, con ristoranti e strutture ricettive in stile italiano che arricchiscono il patrimonio multietnico della zona.
La popolazione è composta principalmente dai messicani, ma, dopo il Messico, l’Italia è, tra i Paesi del mondo, la nazione qui più rappresentata.
La vita è notevolmente cambiata rispetto al passato: Playa del Carmen non è più il tipico villaggio di pescatori di qualche decennio fa, ma rimane un posto dove si sente la presenza della natura e la quotidianità ha una dimensione modesta.
Non mancano grandi strutture alberghiere, com’è normale aspettarsi in una località di grande afflusso turistico, ma piccole attività locali aiutano la città a conservare il suo aspetto tipico e a non perdere il fascino delle antiche tradizioni.
Playa, come la chiamano i suoi abitanti ed i suoi estimatori, è oggi considerata una delle città più glamour dei Caraibi, che offre, oltre a meravigliose giornate di mare e relax, locali alla moda, passeggiate nella Quinta Avenida, famosa via dello shopping per gli acquisti di lusso, attività esclusive, quali spa, piscine, campi da golf, vita notturna e molto altro.
Gli appassionati di culture antiche troveranno nella Riviera Maya interessanti spunti di riflessione, ma soprattutto la possibilità di effettuare escursioni ricche di fascino.
E non finiscono qui le attrattive di Playa del Carmen. La località è annoverata tra le più belle mete per chi ama gli sport subacquei. Lo snorkeling dà modo di ammirare una fauna marina degna del miglior documentario; e non bisogna dimenticare che la barriera corallina della Riviera Maya è la più grande dell’emisfero boreale, con i suoi 965 chilometri di estensione.
Le calde acque dei Caraibi sono, da migliaia di anni, l’habitat perfetto per centinaia di specie di pesci ed altre creature stupende.
Se si preferisce la terraferma, basta spostarsi di poco per trovare foreste di mangrovie, caverne e fiumi. E ancora, irrinunciabile una puntata a Tulum, sito archeologico sulla riva del mare distante circa 70 chilometri da Playa, verso sud, e raggiungibile, oltre che con l’auto, con una comoda linea di pullman. A Tulum si possono ammirare le bellezze della natura fondersi con le antiche e incantevoli costruzioni Maya, tra cui spicca El Castillo.
La zona è una delle più fotografate della Riviera, e forse dell’intero Stato. E’ impossibile trattenersi dal fare qualche scatto!
Spettacolari cenotes completano il già meraviglioso paesaggio. In tutto il territorio sono più di seimila le grotte che si fanno largo nel terreno calcareo dello Yucatan. Alcune sono aperte al pubblico e regalano un’esperienza unica, quella di nuotare in piscine naturali mozzafiato, immersi in acque cristalline e circondati dalla vegetazione.
Playa è collegata con l’incantevole isola di Cozumel. Raggiungibile in circa 40 minuti di traghetto, l’isola è famosa per le rovine Maya, i cenotes e le bellissime spiagge bianche.
Che altro dire? Tutte queste meraviglie sono a 45 minuti di auto dall’aeroporto di Cancun, altra località di grande richiamo turismo che potrete visitare all’arrivo, prima di raggiungere Playa del Carmen, oppure prima della partenza per il rientro dalle vacanze.