Terra di musica e poesia, il Galles mantiene vive le antiche tradizioni ed ogni anno organizza feste che rendono omaggio alla cultura del Paese.
L’evento più importante è rappresentato dagli Eisteddfod, caratteristici festival di canto e di poesia gallesi dalle origini antiche, legati alla tradizione celtica dei bardi del XII secolo.
Organizzati ogni anno in tutto il Galles, gli Eisteddfod richiamano poeti e musicisti, che accorrono numerosi per esibirsi nei vari spettacoli e per partecipare ai concorsi a premio banditi per l’occasione.
Ad accogliere partecipanti e visitatori poesia in lingua gallese, competizioni, ma soprattutto tanta musica suonata al ritmo nostalgico ed etereo dell’arpa, strumento simbolo della cultura celtica.
Tra le principali attrazioni dell’evento non mancano i cori maschili, una tradizione del Galles meridionale nata a metà del XIX secolo, ed oggi viva più che mai.
Partecipare ad uno dei festival gallesi non è poi così difficile, considerata l’abbondanza di eventi celebrati nel corso dell’anno.
Tuttavia, è bene tenere d’occhio il calendario, se si desidera prender parte ai festival più importanti e popolari: il National Eisteddfod of Wales (Eisteddfod Genedlaethol Cymru) e l’International Musical Eisteddfod.
Il primo, considerato l’emblema degli Eisteddfod ed anche il più grande evento competitivo di musica e poesia d’Europa, si svolge la prima settimana di agosto, ogni anno in una città diversa. L’appuntamento per quest’anno è previsto nella settimana dal 29 luglio al 6 agosto nella contea di Monmouthshire, nei pressi dell’incantevole città di Abergavenny.
L’International Musical Eisteddfod, festival di musica strumentale, canto e danza che dal 1947 richiama artisti provenienti da ogni parte del mondo, si organizza ogni anno in estate nella città di Llangollen. Per questo 2016, tenetevi liberi dal 5 al 10 luglio, e potrete vivere l’esperienza indimenticabile di una full immersion nella musica!