Europei 2016: un viaggio in Francia tra le 10 città ospitanti

8 Giugno 2016

I paesaggi, la storia e la bellezza delle città francesi: è questa la cornice dell’atteso campionato calcistico, quello degli Europei 2016. L’occasione è unica per i turisti-tifosi, che potranno unire alla passione per lo sport quella per i viaggi, ed inaugurare l’estate con un programma esclusivo all’insegna del calcio e del turismo.

10 stadi per 10 città agli Europei 2016

L’antico centro minerario di Lens si prepara ad ospitare gli Europei 2016 e ad accogliere calciatori e tifosi nel Bollaert-Delelis, che sarà teatro di ben 4 incontri, tra cui un ottavo di finale.
Dove c’era una miniera, dal 2012, sorge museo del Louvre-Lens, sede distaccata del museo parigino che espone alcune delle opere appartenenti al Louvre. Da vedere l’antica stazione dei treni, la chiesa di Saint Edouard e la scuola Louis Pasteur.

Segue con il Matmut Atlantique la città portuale di Bordeaux, il cui antico centro storico del XVIII è Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tra i luoghi imperdibili l’Esplanade des Quinconces, la chiesa di Saint Pierre del XVI, e la straordinaria Place de la Bourse affacciata su uno specchio d’acqua.

lyon-francia

La bellezza delle città francesi, cornice ideale degli Europei 2016, è rappresentata anche dalla bella e antica Lione, sito UNESCO con la Presquile, centro amministrativo ricco di teatri e tipici locali bouchon, e col suo centro storico sulla collina di Four-Viere. Da vedere i traboules (passaggi coperti) e la basilica di Fouviere, con un mix di stili, da gotico ad art nouveau. Lo Stade des Lumières ospiterà alcune partite degli Europei 2016.

Marsiglia, la Napoli di Francia ospiterà le partite nel grande Vélodrome. Il campionato europeo è un’occasione perfetta per scoprire questo vivace centro commerciale. Suggestivi il porto vecchio e il mercato del pesce .
Il Panier è il più vecchio quartiere della città, sede del Museo di Archeologia del Mediterraneo. Il quartiere La Canabière è invece il fulcro della città, con la sua basilica neobizantina Notre Dame de la Garde.

Nizza, perla della costa azzurra, con le sue numerose strutture turistiche, ospiterà questa estate tutti coloro che seguiranno le partite all’Allianz Arena. Immancabile una passeggiata sull’elegante Promenade des Anglais, ed una visita al suo barocco centro storico, tra la chiesa di Saint Nicolas, il Museo Matisse e quello di Archeologia.

europei2016-tolosa

Tolosa parteciperà al campionato con lo Stadium Municipal. Definita “ville rose”, per via dei molti edifici in mattoni rosati e rossi, la città è ricca di edifici storici da ammirare tra le vie del centro, come il Capitole, municipio del XVIII, e la basilica di St. Sernin, patrimonio dell’UNESCO.

Non poteva mancare Parigi, con il suo inestimabile patrimonio storico-artistico tutto da scoprire.
Una partita al Parco dei Principi è un’ottima scusa per divagare nell’arte e nella storia della Ville lumière.

Vicina alla capitale si trova Saint Denis, famosa per lo Stade de France, un gioiello polifunzionale, e per basilica di Saint Denis, la necropoli dei re dove sono conservate le spoglie dei reali di Francia.

Saint Etienne è città di arte, storia e design, ed il suo patrimonio storico-industriale lo dimostra. Oltre alle partite sono tante le cose da vedere, dal quartiere Firmino Vert all’Ilot Gruner, fino al simbolo cittadino, il Musée de Massenet realizzato dallo scultore Joseph Lamberton.

E poi c’è Lilla, la città natia del generale De Gaulle, culla del dialetto ch’timi. Il quartiere Wazemmes è il centro culturale della città. La parte antica, la Vieux Ville, è sede di antichi palazzi del XVIII secolo. Splendido il Musee d’Art Modern, che espone opere di Picasso, Modigliani e Mirò.

Hotel per Europei 2016: un viaggio in Francia tra le 10 città ospitanti

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>