Si festeggia in tutto il mondo, ma il più grande palcoscenico rimane l’Irlanda. La festa di San Patrizio sconvolge la capitale irlandese, animata da un susseguirsi di eventi all’insegna di musica folk, cultura celtica, divertimento, e fiumi di birra!
La celebrazione del patrono d’Irlanda, al quale è riconosciuto un ruolo fondamentale nell’evangelizzazione dell’isola britannica, si è imposta oltre i patri confini, in particolare negli Stati Uniti, dove il primo St. Patrick’s Day fu festeggiato nel 1737, nella città di Boston, e dove il 17 marzo di ogni anno, nella metropoli di New York, si svolge la parata del St. Patrick’s Day più antica e più grande del mondo. Non sono da meno i festeggiamenti di Chicago, dove si può assistere allo scenografico River Dyeing, con il Chicago River che si tinge di verde.
L’importanza della festa di San Patrizio, che colora non solo fiumi, ma anche strade e monumenti statunitensi, è dovuta alla massiccia presenza in America di nutrite comunità irlandesi, che tengono alta la tradizione del loro popolo. Un po’ per moda, un po’ perché è difficile non farsi coinvolgere da tanto entusiasmo, la festività ha fatto il giro del mondo, diventando un evento atteso ed amato in tanti Paesi, Italia inclusa.
Tornando a Dublino, non c’è occasione migliore per fare il pieno di craic (nell’irlandese parlato ‘socializzazione’ e ‘divertimento’), in uno dei tanti pub sparsi tra le vie della città, dove ascoltare musica ed inebriarsi con la famosa bevanda nazionale, la Guinness, definita da James Joyce “il vino d’Irlanda”.
Nei giorni di festa il consumo di pinte registra un’impennata vertiginosa, che la dice lunga sull’atmosfera godereccia che si respira nelle vie della città, che diventano teatro di spettacoli e concerti improvvisati da artisti di strada e da gruppi musicali provenienti da ogni parte del mondo.
Il momento culminante della festa è la sfilata del 17 marzo lungo O’Connell Street, che oggi tiene testa per spettacolarità alla grande parata di New York.
Ma il divertimento non è solo a Dublino. Allontanandosi dalla capitale, l’atmosfera non è così diversa: attraversando l’Irlanda in lungo e in largo, da Derry a Cork, da Belfast a Galway, si respira un clima di festa e di divertimento.