Il nostro pianeta è pieno di posti avvolti nel mistero, che attirano l’attenzione di studiosi, alla ricerca di risposte, e di semplici curiosi. Creature misteriose, fenomeni paranormali, avvenimenti inspiegabili… Sono tanti i misteri secolari, che neanche la scienza più evoluta riesce a spiegare. Eccone alcuni, ecco i 10 luoghi più misteriosi del mondo!
Antartide – Il mistero circonda le terre ed i mari più meridionali della terra, dove di recente sono state scoperte forme di vita sorprendenti. Nelle acque del Mare di Ross, sotto lo strato di ghiaccio, un robot munito di telecamera ha avvistato un mondo alla rovescia, popolato da anemoni mai viste prima e da altre curiose creature.
Grande piramide di Giza – Conosciuta anche come piramide di Cheope e destinata alla tomba del faraone, la Grande piramide è ancora oggi avvolta nel mistero. Cuniculi, camere segrete, porte misteriose… ogni particolare della mirabile costruzione sembra ricondurre ad un disegno, tuttora inafferrabile.
Isola di Pasqua – Quali sono le origini delle statue Moai, che guardano imponenti le acque del Pacifico? Le teorie sono tante e la più accreditata suggerisce una funzione di protezione e di intercessione con il regno dei morti.
Fossa delle Marianne – Si trova nell’oceano Pacifico, ad est dell’Indonesia e rappresenta il punto più profondo della Terra, una gola che nella zona di massima depressione, detta di Challenger Deep, raggiunge gli oltre 10.000 metri sotto il livello del mare. Cosa si nasconde laggiù? Quali creature misteriose si muovono nell’oscurità dell’oceano? Non si sa molto, ma è stato scoperto che negli abissi vi è una densità notevole di microrganismi, e vive un pesce dalle forme spettrali, recentemente filmato da una telecamera sottomarina a 8.000 metri di profondità…
Atlantide – Il mistero di Atlantide si perde nella notte dei tempi. Non mancano riferimenti all’isola leggendaria negli scritti dei grandi del passato. Secondo Platone, l’isola sorgeva oltre le Colonne d’Ercole, limite del mondo allora conosciuto. I dubbi sull’esistenza o meno della civiltà atlantidea permangono, e sono riaccesi da continue sorprendenti scoperte, come il rilevamento, a 40 metri di profondità al largo delle isole Azzorre, di una struttura piramidale alta circa 60 m e con una base di circa 8000 metri quadrati.
Stonehenge – Come è stato eretto? Perché? Da chi e quando esattamente? Il cerchio di pietre di Stonehenge, in Inghilterra, rimane circondato dal mistero. Una leggenda attribuisce a mago Merlino la disposizione dei grandi monoliti sulle terre di Salisbury Plain, mentre una visione realistica riconduce le costruzioni all’opera umana, protratta nel corso di a diverse epoche storiche. Oscuro l’utilizzo del sito, da alcuni ritenuto luogo di sepoltura, da altri punto di osservazione astronomica, e da altri ancora zona sacra.
Loch Ness – E’ uno dei laghi più grandi della Scozia, ma non è questo il motivo che attrae studiosi e turisti da ogni parte del mondo. Nelle profondità del lago di Loch Ness sembrerebbe aggirarsi una misteriosa creatura, conosciuta con il nome di Nessie. Esiste davvero questo dinosauro acquatico? Qualcuno l’ha avvistata, e giurerebbe di sì, ma le ricerche continuano…
Linee di Nazca – Avvistate per la prima volta nel 1927, da un pilota dell’aviazione peruviana che sorvolava gli omonimi altipiani, le linee di Nazca destano domande e curiosità. I disegni, che sembrano geroglifici, riproducono diverse figure, tra cui una lucertola ed un grande ragno. Le linee si estendono per molti chilometri e si possono vedere solo dal cielo…
Area 51 – La base segreta statunitense, situata nel Nevada, a poca distanza da Las Vegas, sembrerebbe nascondere l’esistenza di forme di vita aliene. La CIA ha sempre negato un legame diretto con gli extraterrestri, ma i dubbi restano.
Triangolo delle Bermuda -Tristemente noto per le numerose ed inspiegabili scomparse, registrate nel corso degli anni, il Triangolo delle Bermuda non poteva certo mancare nella classifica dei 10 luoghi più misteriosi del mondo. L’inspiegabilità dei fenomeni ha dato adito a pensare ad un collegamento con il mondo extraterrestre. Una cosa è certa: è un tratto di mare maledetto!