Non solo opere pittoriche e scultoree, ma veri e propri esempi di spettacolare architettura. Così si presentano le più grandi attrazioni turistiche di tutti i tempi: i musei.
Ecco la classifica dei 10 musei più visitati al mondo, stilata dalla rivista d’arte The Art Newspaper!
– Al primo posto si colloca il Musée du Louvre di Parigi, che arriva a sfiorare i 10 milioni di visitatori annui. 380.000 sono gli oggetti d’arte appartenenti alla collezione che si possono ammirare una volta all’interno dell’antica sede dell’aristocrazia francese.
– Ad inseguire la Francia e il Louvre è il British Museum di Londra, che raggiunge con 6,6 milioni di visitatori. Ad affascinare i turisti si presenta una collezione di 8 milioni di opere documentanti la storia della cultura a partire dagli arbori della civiltà fino ad arrivare al giorno d’oggi.
– 6,4 sono invece i milioni di visitatori della National Gallery di Londra. Il fascino del museo è costituito oltre che dall’ampia collezione di opere, anche dal meraviglioso esempio d’ architettura vittoriana che non fa passare la Gallery inosservata.
– Al quarto posto della lista troviamo il Metropolitan Museum of Art di New York, che conta 6,1 milioni di visitatori. Il Met, come comunemente viene chiamato, oltre a godere di una collezione permanente di oltre 2 milioni di opere d’arte, ospita e organizza durante l’anno numerose mostre itineranti.
– A metà classifica si piazzano i Musei Vaticani, lustro della capitale italiana, visitati annualmente da quasi 6 milioni di turisti. La Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo e Raffaello all’interno degli appartamenti papali sono tra le maggiori attrazioni ad ornare i quasi 7km di sale e corridoi dei musei.
– Il sesto posto è della Al sesto Tate Modern di Londra che raggiunge 5,7 milioni di visitatori annui, classificandosi così prima tra i musei d’arte moderna.
– Cambiando continente si arriva all’ottavo museo in classifica: il National Palace di Taipei. Ad impressionare i milioni di turisti che lo visitano ogni anno sono gli oltre 8.000 anni di storia del continente raccontati dai 700.000 oggetti d’arte presenti nella collezione.
– È a Washington che si trova invece il museo al nono posto: la National Gallery of Art, che raggiunge quota 3,8 milioni di visitatori. La ricca collezione presente al suo interno testimonia gli ultimi 700 anni di storia del vecchio e sopratutto del nuovo continente.
– A fare da fanalino di coda con 3,2 milioni di visitatori è il Museo Nazionale della Corea a Seul, dove a farla da padrone sono le dimensioni: 137.000mq ospitano una collezione permanente composta di 13.000 opere d’arte.
Queste cifre mostrano come la cultura e l’arte, miste ad una buona architettura, facciano dei musei una calamita per il turismo, determinandosi come punti di riferimento per le città che li ospitano.
ClassificaThe Art Newspaper 2014