Vi è mai capitato di chiedervi quali sono i laghi più strani del mondo? Dimenticatevi acque cristalline o specchi d’acqua che, immersi nel verde, riflettono il cielo: niente di tutto ciò. Alcuni di questi bacini naturali contengono poca acqua, altri sono di colore rosso e altri ancora roventi; diversi di questi laghi, poi, sono persino pericolosi. Andiamo a vedere, quindi, quali sono i laghi più bizzarri sul pianeta.
Lago d’Aral – Non neghiamolo: quando pensiamo ad un lago, immaginiamo che la presenza dell’acqua sia scontata; qui, però, parliamo dei laghi più strani al mondo e dunque l’acqua può quasi non esserci, come in questo caso. Il lago d’Aral – salato e di origine oceanica – si trova fra Kazakistan e Uzbekistan ed è uno fra i quattro più grandi al mondo, ma nel 1960 ha iniziato a ritirarsi e oggi è rimasto solamente un bacino di sale e sabbia, con pochissima acqua residua.
Lago di Beppu – Siamo in Giappone, in una regione conosciuta in tutto il mondo per i suoi Onsen. Di cosa si tratta? Sono sorgenti d’acqua calda che hanno origine vulcanica e danno vita a dei laghi molto particolari. L’acqua di questi bacini è di colore rossastro, per via dell’elevata presenza di argilla. Inoltre emana un odore molto forte a causa dello zolfo e raggiunge temperature piuttosto elevate, prossime ai 100 gradi centigradi. Nelle acque di questi laghi, in sostanza, è possibile cuocere un uovo. A rendere ancora più caratteristico il lago di Beppu ci sono i geyser, la cui eruzione è costante.
Lago Dominica Boiling – Come si può intuire già dal nome, questo lago è una sorta di pentola in ebollizione. Si trova in Dominica, non lontano dalla capitale Roseau. Ad animare il lago “che bolle” è il vapore e l’acqua calda può risultare attraente nelle fredde giornate d’inverno. In realtà, la temperatura è molto elevata e perciò estremamente pericolosa per l’essere umano: assolutamente vietato fare il bagno, per non correre il rischio di finire cotti al vapore.
Laguna Colorada – Lago salato situato in Bolivia, chiamato anche “Laguna Rossa” per via della sua colorazione, dovuta al mix di sedimenti rosse e alghe. La duna che lo sovrasta è una fra le più alte della Terra, collocata ad oltre 4 mila metri di quota. Ma non c’è soltanto il suo colore ad attirare l’attenzione: in estate la location diventa ancor più suggestiva perché la laguna si popola di fenicotteri rosa.
Lago Nyos – Ci spostiamo in Africa, per la precisione in Camerun, per vedere il lago Nyos, che per certi versi può essere considerato un lago-killer. Si trova all’interno del cratere di un vulcano ed è estremamente profondo, all’incirca 200 metri. Durante la notte del 21 agosto 1986 emise una nube di Co2 di grandi dimensioni che uccise nel sonno, soffocandole, circa 1700 persone e più di 3 mila capi di bestiame. Ci vollero sei anni di tempo per far tornare la concentrazione nell’aria di Co2 ai livelli pre-disastro.
Lago Pitch – Nella rassegna dei laghi più strani del mondo non può certo mancare il lago di catrame dell’isola di Trinidad e Tobago. Questo lago composto in prevalenza da idrocarburi potrebbe essere paragonato ai laghi che si trovano su Titano, giusto per rendere l’idea. All’interno del lago ribollono idrocarburi e diossido di carbonio, che lo rendono maleodorante e velenoso. La quantità d’acqua è molto scarsa, eppure un gruppo di scienziati è riuscito a trovare nel lago Pitch, in maniera del tutto inattesa, delle forme di vita microbica.
Al termine di questa panoramica sui laghi più bizzarri, quale scegliereste come destinazione per le prossime vacanze?