Il ponte del 2 giugno rappresenta l’occasione ideale per ritrovare un po’ di relax e trascorrere del tempo diverso dal solito. Ecco alcune idee di viaggio per chi vuole concedersi una vacanza breve ma intensa lontano da casa.
Tra gli eventi culturali che organizzati in Italia in concomitanza con la festa della Repubblica spicca la mostra di pittura Da Kandisnky a Pollock, che si terrà a Firenze nel palazzo Strozzi dal 19 marzo al 24 luglio. E’ un evento raro ed imperdibile, non solo per gli amanti delle arti visive, ma per tutte le persone che vogliono passare una giornata intellettuale, all’insegna della scoperta, del pensiero e dell’arte. La mostra è curata da Luca Massimo Barbero e porgerà alla gentile attenzione dei visitatori opere di maestri europei come Max Ernst, Pablo Picasso, Marcel Duchamp, Jackson Pollock. Attraverso l’espressione artistica della collezione Guggenheim sarà raccontata la nascita delle avanguardie artistiche americane ed europee del secondo dopoguerra. La collezione delle opere promette di riportare indietro nel tempo di almeno 60 anni chiunque visiti la mostra.
L’evento è un’ottima occasione per visitare Firenze, fermandosi in uno dei tanti musei della città.
Idee di viaggio: dalle città d’arte alle località di mare
Un’alternativa alle città d’arte sono le località marittime. Se si desidera passare una giornata rilassante in riva al mare, l’unica difficoltà è scegliere tra le tante mete possibili, dalle soleggiate spiagge del Salento, passando per la costa salernitana, non dimenticandosi del mare azzurro in prossimità a luoghi turistici come Pisa, finendo con la costa abruzzese. Chiunque voglia raggiungere il mare per il ponte del 2 giugno, dovrà solo scegliere il posto adatto, prenotare un ombrellone, e via! Ne sarà sicuramente valsa la pena di svolgere qualche preparativo pur di stare tutta la giornata sdraiati sotto il caldo sole italiano.
E per quelli che cercano un po’ di movida serale sulla spiaggia, niente panico! Praticamente ovunque è possibile trovare locali e discoteche dove sfogarsi dopo pesanti ore di studio o di lavoro.
Tra le idee di viaggio per il ponte del 2 giugno non possono mancare quelle dedicate a sport e benessere. Da segnalare la fiera wellness che si terrà a Rimini dal 2 al 5 giugno 2016. Partecipando alla fiera si potrà migliorare il proprio stato psico-fisico grazie alla partecipazione a discipline come lo yoga e la ginnastica di ogni tipo. Qui si troveranno a proprio agio anche i praticanti delle arti marziali e del fitness sportivo, per via delle moltissime competizioni e mostre in programma per la fiera. Se si vuole sfruttare la vacanza per mantenere il proprio corpo in allenamento, la fiera wellness di Rimini è l’occasione perfetta.
Durante il weekend che segue la festa della Repubblica 2016, la penisola italiana sarà percorsa in lungo e in largo da eventi di ogni tipo, per tutti i gusti. Tra arte e cultura, mare e fiere non c’è che l’imbarazzo della scelta. Pranzo a sacco in spalla, e via all’avventura!