Asia

Complice la morfologia del territorio, in Asia sono presenti attrazioni naturali di ogni tipo, dalle imponenti ed aspre montagne, alle foreste ricche di biodiversità, dai grandi parchi naturali alle isole incontaminate. Notevoli anche le opere architettoniche, che si affiancano alle straordinarie bellezze naturali. Tra le meraviglie di fama mondiale, primeggia la Grande Muraglia Cinese, un complesso di mura difensive che si snoda per più di 21.000 Km. La costruzione iniziò nel III secolo a.C. sotto il regno del primo imperatore della dinastia Qin, ed oggi attrae milioni di turisti ogni anno.
L’architettura musulmana gode della bellezza suprema del Taj Mahal, un mausoleo costruito nel 1632 da Shah Jahan, destinazione immancabile in ogni itinerario indiano. Il sito archeologico di Petra, capitale del regno dei Nabatei, è la perla della Giordania, un luogo magico dove respirare i profumi dell’antica città edomita.
Nel sud-est asiatico è possibile ammirare Angkor Wat, un tempio rettangolare nei pressi della città di Siem Reap, in Cambogia, commissionato dal re Suryavarman II intorno al XII secolo. Qui, ancora oggi, è possibile godere di tramonti mozzafiato, che trasformano l’architettura di Angkor Wat in un gioco di luci e colori.
Imperdibili per i seguaci della cultura buddhista i templi di Kiyomizu-dera, a Kyoto, dove vivere un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti.
In Iran si trovano le rovine dell’antica città imperiale di Persepoli, a 50 chilometri a nord di Shiraz. Riconosciuta anch’essa tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, Persepoli è uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo. La città è stata abitata per oltre due secoli, e presenta scalinate, percorsi e pavimenti in ottimo stato, che contribuiscono a rendere il sito un’attrazione imperdibile. Un altro importante mausoleo è quello di Khoja Ahmed Yasawi, in Kazakistan, primo edificio kazako ad essere stato inserito nell’elenco stilato dall’UNESCO.
Tra le altre imperdibili bellezze, ci sono ancora il tempio di Borobudur in Indonesia, la città di Luang Prabang in Laos, la fortezza di Sigiriya in Sri Lanka, la Valle del Jiuzhaigou in Cina, il parco Kinabalu in Malesia, ed il parco storico di Sukhothai in Thailandia.