Asia

Ogni Paese in Asia ha le sue usanze e tradizioni che si traducono in eventi e feste in ogni periodo dell’anno. Prima di organizzare un viaggio, è sempre consigliato guardare il calendario: partecipare ad una celebrazione popolare è il modo migliore per avvicinarsi alla cultura del posto e per valorizzare la propria esperienza di viaggio. Tra gli eventi più importanti, si distingue la Durga Puka, una festa annuale hindu molto sentita tra gli abitanti del Paese. Celebrata negli Stati di Assam, West Bengal, Orissa, Jharkhand, Delhi, Uttar Pradesh, Bihar, Kashmir, Gujarat, Maharashtra, Punjab, Kerala e Karnataka, e caratterizzata da un’esplosione di luci e di colori, la Durga Puka è considerata la più grande festa hindu di tutta l’India.
Un altro evento celebre è il Capodanno cinese, una lunga festività di due settimane che cade tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Visitare la Cina in concomitanza con i festeggiamenti significa abbandonarsi alla gioia più pura: i colori caldi della popolazione e le meravigliose parate creano un’atmosfera unica ed eccezionale. La festività viene celebrata anche in Mongolia, Nepal, Corea, Bhutan, Giappone e Vietnam.
Imperdibile anche l’Hanami, in Giappone, festa dedicata alla natura e alla primavera. Protagonista della tradizione millenaria, che si ripete ogni anno, da inizio aprile a metà maggio, è la fioritura dei ciliegi, da osservare in una natura suggestiva. In occasione della ricorrenza, i ciliegi vengono illuminati anche di notte, per regalare ai visitatori un’esperienza emozionale senza precedenti.