Asia

L’Asia è il continente più vasto della Terra: è grande circa un terzo di tutte le terre emerse, è bagnata da tre oceani ed è popolata da oltre quattro miliardi di abitanti. Il territorio si estende su una superficie di 44 milioni di km quadrati e racchiude 51 Stati. Il punto più settentrionale del continente asiatico è capo Čeljuskin, in Russia, mentre quello meridionale è capo Buru, nella Penisola di Malacca.
L’estensione, da nord a sud, tocca tutte le zone astronomiche dell’emisfero boreale, determinando notevoli contrasti climatici. Le temperature a settentrione raggiungono i – 60 gradi, mentre a sud sfiorano i 50 gradi all’ombra.
La popolazione è distribuita sul territorio in modo difforme: si passa da vaste regioni desertiche e disabitate, a zone con una densità di 1000 abitanti per km².
La vegetazione è influenzata dalla varietà climatica, che favorisce le più svariate formazioni vegetali, dalla tundra alla taiga, dalle foreste equatoriali alla savana. In questo immenso continente si può ammirare ogni tipo di paesaggio!
Geologicamente unita all’Europa, e collegata all’Africa dall’istmo di Suez (divenuto canale navigabile), il continente è comunemente diviso in sei grandi regioni, nelle quali si parlano diverse lingue. Le più diffuse sono il cinese e l’hindi, e tra le altre figurano il russo, l’arabo, il turco, il coreano e il giapponese.
L’Asia è il luogo di nascita e sviluppo di molte religioni mondiali, tra cui ebraismo, cristianesimo, induismo e buddhismo. La religione più diffusa rimane l’islam, con oltre 1 miliardo di seguaci.