Asia

L’Asia è comunemente ritenuta la culla della civiltà. Qui nacquero tante culture, una diversa dall’altra e con caratteristiche uniche. Le antiche civiltà asiatiche si formarono nell’India nordoccidentale, nella Cina settentrionale e nelle vallate fluviali delle regioni sudoccidentali. Erano società basate sull’agricoltura, che necessitavano di strutture sociali avanzate per la gestione di complessi sistemi di irrigazione delle acque. L’arrivo dei nomadi nell’Asia centrale indusse i coltivatori a fortificare le mura delle città, affidando la sicurezza al ceto aristocratico. Con l’’invenzione dell’aratro si ridusse la necessità di braccianti nei campi, e ciò favorì lo sviluppo dell’artigianato. L’aumento del lavoro degli artigiani fornì materiale e prodotti per il commercio, incoraggiando gli scambi fra le diverse civiltà.
Nell’età medievale l’Asia vantava le città più grandi del mondo, tutte nel cuore di grandi imperi. Qui i matematici scoprirono l’algebra, gli astronomi seguirono il movimento delle costellazioni, ed i poeti scrissero opere che riescono ancora oggi ad emozionare. La storia dell’Asia è complessa ed intricata, proprio per la vastità del territorio e per la molteplicità di culture presenti.
Nell’arco del novecento si susseguirono diversi eventi storici importanti. Nel 1949 nacque la Repubblica popolare cinese, mentre nel 1947 il Regno Unito riconobbe l’indipendenza all’India. Importante anche il coinvolgimento della Russia nella seconda guerra mondiale. L’Unione Sovietica ottenne la vittoria, che portò, nei cinquant’anni successivi, al percorso verso la nascita della Federazione Russa. Oggi l’Asia è terra di sanguinosi scontri e guerre nelle zone del Medio Oriente, dove il terrorismo islamico ed i conflitti religiosi tra cristiani e musulmani continuano a causare innumerevoli vittime.