Europa

Al fine di organizzare al meglio il viaggio, qualunque sia la meta, oltre a conoscere le attrazioni e gli eventi principali d’Europa, bisogna essere informati sui periodi migliori per spostarsi. Questi variano da Paese a Paese, tenendo conto del clima e di altri fattori. Per visitare le città dell’Italia, il periodo migliore è quello compreso tra aprile e giugno. Se la meta sono le città di mare, invece, essendo l’Italia una penisola circondata dal mare con clima mediterraneo, il periodo tra giugno e settembre è sicuramente il migliore. In Inghilterra prevale un clima mite tutto l’anno, ma nel periodo invernale sono numerose le precipitazioni. I mesi tra maggio e settembre sono da preferire per evitare il sovraffollamento turistico, che caratterizza il periodo da novembre a marzo. La Spagna conviene visitarla da aprile ad ottobre. Questo è il periodo migliore anche per raggiungere la Germania e gli altri paesi europei.
Quanto alla documentazione necessaria, se si è cittadino dell’UE e si viaggia in Europa, non è obbligatorio mostrare il passaporto, ma basta la carta d’identità. Diversa è la situazione per i cittadini non appartenenti all’UE, che necessitano di passaporto.
Anche gli animali, al seguito dei padroni, necessitano di un passaporto che certifichi le vaccinazioni effettuate e l’idoneità per il viaggio, attestata 24 ore prima della partenza da un medico veterinario. Obbligatoria è la vaccinazione antirabbica, che va fatta almeno 21 giorni prima del viaggio.
La tentazione di portare cibi e prodotti va tenuta a bada, tenendo conto che ci sono regole da rispettare. Chi entra nell’UE dall’estero non è autorizzato a portare con sé carne e latticini, senza una documentazione veterinaria ufficiale. Tabacco ed alcool sono consentiti, ma entro precisi limiti quantitativi.