Europa

Tra i tanti eventi europei assolutamente da non perdere vi è il Sziget Festival, un enorme festival musicale che si svolge a Budapest, in Ungheria, e che nell’ultima edizione ha accolto circa 400 mila persone. Iniziato nel 1993, come evento dedicato agli artisti emergenti, il Sziget Festival nel corso degli anni si è trasformato in uno dei raduni musicali più importanti del mondo.
Di tutt’altro genere è la Tomatina, festrival davvero singolare che si svolge ogni anno, nel mese di agosto, in Spagna. I partecipanti invadono il comune di Buñol ed iniziano a lanciarsi addosso tonnellate i pomodori, dando il via ad una vera e propria battaglia tra le vie della città.
A Zurigo, in Svizzera, si tiene lo Street Parade, il più grande corteo techno del mondo, che porta in strada danza, musica techno e travestimento.
In Cornovaglia è noto il Boardmasters Festival, dedicato alle competizioni di surf, skate e BMX. L’evento sportivo è contornato da spettacoli di musica dal vivo e dalla partecipazione di personaggi famosi.
Ad Amsterdam trionfa il Gay Pride, che, in nome della libertà e dell’uguaglianza, invade la città con sfilate, musica, esposizioni e colori.
Il Melt Festival è un appuntamento di musica live che si svolge in Germania. Ferropolis è la location prevista ogni anno per il festival.
Caratteristico, in Italia, il Palio di Siena, una manifestazione popolare che si svolge dal 1644 e vede le contrade della città sfidarsi in una corsa a cavallo intorno alla piazza proncipale. L’evento, seppur discusso, richiama moltissimi turisti.