Il fascino del Sud America è nella bellezza delle sue terre, che attirano turisti da ogni parte del mondo. Assolutamente da non perdere le cascate più alte del Mondo, il Salto Angel, in Venezuela, un salto di acqua di circa 807 metri di altezza. Considerate dagli indigeni un luogo sacro, le cascate devono il loro nome a colui che le ha scoperte, lo statunitense Jimmie Angel.
Tra le altre bellezze naturalistiche spicca il Deserto Atacama, nel Cile del Nord, aridissimo e caratterizzato da una forte escursione termica tra il giorno e la notte, con temperature che passano da 0 a 30). Questo luogo non ha visto pioggia per circa 400 anni ed ha caratteristiche paragonabili al pianeta Marte, tanto da spingere i ricercatori a fare qui ricerche e prove con strumentazione spaziale.
Imperdibile un tuffo nelle acque delle Galapagos, un arcipelago di isole appartenenti all’Ecuador, famose per le ricerche svolte da Darwin sull’origine della specie.
Appartiene al Cile l’Isola di Pasqua (Rapa Nui), celebre per i misteriosi colossi di pietra, i Moai. L’origine delle imponenti costruzioni è a tutt’oggi oscura. Tra le varie teorie quella secondo cui i busti di pietra venivano costruiti in onore dei capi tribù morti.
La Patagonia occupa l’estremo sud del continente. Divisa tra Cile ed Argentina, è una terra ricca di paesaggi e steppe, di ghiacciai e vulcani. Un luogo dove azzurro e rosso si fondono come elementi indissolubili di un paesaggio unico al mondo. La Patagonia per le sue bellezze e caratteristiche ha ispirato molti scrittori e poeti; tra gli altri, Luis Sepulveda, nella sua opera “Patagonia Express”.
Per gli amanti dei laghi imperdibile è una gita a Titicaca, tra Bolivia e Perù, un grande lago navigabile a 3.812 metri sul livello del mare. Il lago è punteggiato da diverse isolette ed è circondato da cittadine dell’uno e dell’altro Stato.
Il paesaggio non è tutto. Molte le opere da ammirare, una su tutte il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, che con la sua imponenza e la sua posizione sopra elevata sovrasta la città.