Il Sud America, anche detto America Latina, è uno dei tre subcontinenti dell’America, ma per dimensioni, storia, cultura, clima e tradizioni potrebbe considerarsi un continente a sé, diverso dall’America centrale e, soprattutto, dall’America del Nord.
L’immenso territorio, abitato da oltre 385 milioni di abitanti, è di una bellezza disarmante ed è molto variegato, con zone montuose, zone pianeggianti e la magnifica ed unica Patagonia, terra di ghiaccio e fuoco, situata all’estremità meridionale.
Questa terra dalle mille contraddizioni, che interessano le condizioni ambientali e, soprattutto, l’economia, vede contrapporsi allo sfarzo dei grandi imperi e delle multinazionali, una semplicità incondizionata, esaltata dalla naturale bellezza dei luoghi, e talvolta oscurata da un’assoluta povertà.
Le lingue più parlate sono il portoghese e lo spagnolo, ma si parlano anche francese, inglese e altre lingue.
Il clima, considerata l’estensione che abbraccia numerose latitudini, dalle foreste pluviali, ai deserti fino ai ghiacciai delle Ande e della Patagonia, varia molto da una zona all’altra. In generale, la costa atlantica è più calda rispetto a quella pacifica.
Il Sud America è un continente ricco di giacimenti minerari come petrolio, oro, argento, rame e stagno, e per il turista è il luogo delle bellezze naturalistiche, che ne fanno un continente unico ed impareggiabile quanto a paesaggi mozzafiato. Qui si vedono tutti i colori: il blu dei laghi e dei fiumi, il verde delle foreste e degli alberi, il rosso e il giallo delle calde terre e dei deserti.
E’ questo il luogo della cascata più alte del mondo, il Salto Angel, del fiume dalla portata più grande, il Rio delle Amazzoni, e della catena più estesa del pianeta, le Ande, ed è anche la terra del deserto di Atacama e della città più a Sud del Mondo, Porto Toro in Cile.
Una terra che affascina ritratta in una foto e che conquista il cuore di ogni visitatore, complice l’accoglienza e il calore della sua gente.