L’Italia è un paese ricco di itinerari enogastronomici e l’Umbria è una delle prime regioni ad offrire percorsi di gusto indimenticabili. Diversi sono i prodotti tipici del territorio che è possibile degustare. Una terra piena di sapori, odori e colori che riportano alla natura selvaggia, all’umanità vera, quella fondata sul mangiar sano e nostrano.
Nel cuore verde d’Italia è possibile riscoprire quei sapori ormai persi, che riportano alla gioventù, al passato, quando la vita era costituita di piccole cose, buone ed essenziali. L’Umbria, seppure piccola, è una regione che vanta un’importante tradizione e cultura enogastronomica, fatta di prodotti di elevata qualità, lavorati con tecniche antiche, che permettono di esprimere il vero sapore del cibo. Protagonisti degli itinerari enogastronomici sono il vino e l’olio; a seguire salumi, formaggi e piatti prelibati.
Quella dell’olio è una storia generazionale, che parte dalla città di Orvieto, dove numerose aziende hanno una tradizione anche secolare. Da Orvieto inizia quella che è la Strada dell’Olio DOP Umbria, una qualità di olio extravergine di oliva unica.
Altrettanto importante è il vino umbro, un prodotto tipico che trova i suoi principali produttori nelle campagne di Perugia ed Assisi per arrivare alle colline di Terni. L’Umbria viene divisa in zone, ed in ogni zona è possibile trovare una qualità di vino. I vini prodotti nel territorio vengono suddivisi in strade, che costituiscono veri e propri itinerari. Sono presenti la Strada dei Vini del Cantico, con cinque vini doc tra Assisi, Colli Perugini, Torgiano, Colli Martani e Todi; la Strada dei Vini Colli del Trasimeno che caratterizza la zona nei dintorni dell’omonimo lago; la Strada dei Vini Etrusco Romana, che circonda Orvieto e tutti i paesini vicini, ed infine la Strada del Sagrantino, che interessa l’area tra Spoleto, Todi e Foligno. In queste zone è possibile assaporare le particolarità vinicole del posto, unendo al gusto del vino anche salumi e formaggi tipici. Tra le città, famosa è Norcia per il suo prosciutto ormai IGP. Sono inoltre prelibati i formaggi prodotti con latte di capra, mucca e asina tra le campagne di Gubbio.
I vini, che insieme agli altri prodotti costituiscono il patrimonio culturale dell’enogastronomia umbra, si possono acquistare un po’ dovunque, negli alimentari presenti nei paesi del territorio, e soprattutto nei negozi di nicchia che rivendono prodotti tipici umbri.
In Umbria è possibile percorrere itinerari enogastronomici, ma anche immergersi in una natura meravigliosa, come quella offerta dalle splendide cascate delle Marmore. Famosa per la buona tavola, ma anche per la bellezza del territorio, questa regione del centro Italia è la destinazione ideale per chi ama mangiar bene, stare a contatto con la natura e respirare aria sana.
One thought on “Itinerari enogastronomici alla scoperta dei sapori dell’Umbria”