Con le sue spiagge da sogno lambite da un mare cristallino, la Sicilia è una delle mete italiane più gettonate per le vacanze estive. Attratti dalla natura, dalla storia e dalle tradizioni di questa terra antica, sono tanti i turisti italiani e stranieri che ogni anno invadono il litorale siculo, per fare il pieno di sole e di mare. Del resto, l’isola è un susseguirsi di splendide spiagge, alcune di una bellezza tale da guadagnarsi un posto tra le spiagge più belle della Sicilia.
Una di queste è la spiaggia di Cala Mosche, nella parte orientale dell’isola. Ubicata a metà strada tra la città di Noto e la Riserva di Vendicari, vanta un litorale di quasi 200 metri, bagnato da splendide acque azzurre.
Orgoglio della provincia di Ragusa è la spiaggia di Punta Secca, che da sempre incanta con la bellezza del suo mare, dove per concedersi bagni indimenticabili.
A Marzamemi si trova la bellissima spiaggia di San Lorenzo, con la sua sabbia bianca e fine ed il suo limpido mare.
Molto amata, soprattutto dai surfisti, è la spiaggia di Isola delle Correnti di Porto Palo di Capo Passero. In questa zona i venti sono forti e creano le condizioni ideali per cavalcare le onde. L’aspetto incontaminato e selvaggio rende questa spiaggia meta ideale anche per gli amanti della natura.
Altra spiaggia incantevole è Isola Bella, a circa 7 chilometri da Taormina, contraddistinta da un lungo tratto di costa di sabbia bianca e finissima. Di fronte si trova un piccolo isolotto, raggiungibile anche a nuoto, dove regna sovrana una flora spettacolare.
Si distinguono per la loro innata bellezza le cale della Riserva dello Zingaro, sette baie avvolte da una natura lussureggiante raggiungibili solo via mare.
Per immergersi in un paesaggio caraibico, non c’è che da raggiungere San Vito lo Capo. Estesa per quasi 3 chilometri, la spiaggia è dominata da sabbia finissima bagnata da un mare trasparente. E’ questo il posto ideale per vivere una vacanza a tutto sole e bagni.
Non lontano da San Vito lo Capo, c’è un’altra spiaggia incantevole, quella di Scopello, rinomata per il colore del mare che abbraccia tutte le tonalità del blu intenso. Dalla piccola baia si possono ammirare maestosi faraglioni che si innalzano verso il cielo. Ideale per chi ama fare snorkeling ed avventurose immersioni.
La Sicilia è ricca di spiagge da sogno, molte delle quali immerse in paesaggi unici. Tra queste le spiagge di sabbia dorata della Riserva delle Isole dello Stagnone, all’interno delle Saline di Marsala.
E se si parla di paesaggi unici, non può non menzionarsi la Scala dei Turchi di Realmonte, un tratto costiero di indicibile bellezza, dominato da una caratteristica parete di roccia bianca che scende a strapiombo sul mare.